L’imprenditore tipo è portato a sottoscrivere le polizze per le coperture basilari come l’incendio, «che è necessaria anche per poter accedere al credito». A sottolinearlo è Stefano Manili, sales director di Rsa, secondo il quale, tuttavia, gli ultimi tragici avvenimenti, come il terremoto in Emilia o l’alluvione a Genova, «hanno indotto sempre più aziende a porsi il tema della sicurezza in questo ambito, ma c’è ancora molta strada da fare, soprattutto in termini di cultura della gestione del rischio».

Considerando come esempio una piccola azienda con meno di sette dipendenti che sottoscriva una soluzione multirischi comprensiva anche di eventi atmosferici, Manili stima un premio medio intorno ai 1.200 euro. «Il costo varia anche in base alla dimensione dell’impresa, al settore, all’esigenza di tutelarsi da eventi catastrofali o da quanto l’impresa è ben strutturata sul fronte della gestione del rischio (allarmi, struttura antisismica e impianti di sicurezza).

Un’azienda ben gestita su questo fronte può ridurre sensibilmente i costi di copertura assicurativa, pagando un premio che è poca cosa rispetto al potenziale esborso che dovrebbe affrontare in caso di danno».

Su questo fronte Rsa è attiva con «Mio Business», una soluzione offerta in pacchetti flessibili, con coperture variabili ed estensibili in base alle caratteristiche della singola impresa, al livello di protezione richiesto e alla stagionalità dell’attività. Mio Business prevede due formule, Flex ed Extra, con differenti livelli di copertura dei rischi incendio, responsabilità civile, furto e rapina e tutela legale.