Aviva plc ha annunciate di aver raggiunto un accord con Bankia SA tramite il quale Aviva trasferirà interamente la sua partecipazione nella joint venture spagnola Aseval Aseguradora Valenciana, Sociedad Anónima de Seguros y Reaseguros a Bankia per 608 mln di euro (494 mln di sterline) in cash. Il trasferimento delle quote è soggetto naturalmente all’approvazione delle autorità e dovrebbe essere effettiva non più tardi del 30 aprile 2013.

A seguito dell’accordo raggiunto, Aviva e Bankia hanno chiesto alla Corte di arbitraggio di Madrid di porre fine alla procedura legale tra le parti.

Nel 2000, Aviva aveva acquisito una partecipazione del 50% in Aseval da Bancaja, che divenne una joint venture sotto il controllo di gestione di Aviva. Aseval aveva anche stabilito un accordo esclusivo con Bancaja per distribuire assicurazioni vita e prodotti pensionistici.

Nel marzo 2011, Bancaja aveva deciso di consolidare l’attività bancaria con Caja Madrid e cinque altre banche di risparmio spagnole, giungendo alla formazione di Bankia nel maggio 2011. L’arbitrato è stato avviato da Aviva nel mese di giugno 2011 perché Bancaja aveva violato i termini del suo patto parasociale con Aviva.
L’operazione, si legge in una nota, aumenterà il surplus di capitale di Aviva di circa  0,5 mld £, il surplus di capitale IGD di circa 0,4 mld e gli asset netti IFRS di circa 0,2 mld.

John McFarlane, presidente di Aviva, si è detto soddisfatto dell’accordo, che “è in linea con la strategia di aumentare la solidità finanziaria di Aviva”. Le altre operazioni di Aviva in Spagna non vengono toccate dall’accordo. Aviva continuerà a operare per i suoi 1,2 mln di clienti tramite gli altri accordi di bancassurance con NCG Banco, BMN, Caja España Duero e Unicaja, e attraverso le agenzie Aviva Vida y Pensiones e Pelayo Vida.