Secondo quanto ha comunicato la Securities and Exchange Commission  Allianz ha chiuso il caso sulle accuse di pagamenti impropri in Indonesia pagando 12,4 milioni di dollari.

Secondo l’organo di sorveglianza dei mercati finanziari americano, una controllata del gruppo assicurativo tedesco ha violato le disposizioni del Foreign Corrupt Practices Act dal 2001 al 2008 mentre i titoli Allianz erano quotati alla Borsa di New York.

Allianz avrebbe ottenuto contratti assicurativi relativi a progetti governativi in Indonesia con ‘pagamenti impropri’ di circa 650mila dollari effettuati dalla controllata del gruppo nel Paese asiatico a dipendenti di società statali. Tali ‘pagamenti impropri’ avrebbero permesso alla società di ricavare oltre 5,3 milioni di dollari di utili.

La Sec, che ha avviato le indagini sulla base di due denunce, ritiene che Allianz non abbia avuto all’epoca sufficienti controlli interni per accorgersi e impedire i pagamenti. Allianz, senza ammettere o negare quanto ha indicato la Sec, ha concordato di pagare una multa do 5,32 milioni, più 1,7 milioni di interessi e altri 5,32 milioni per profitti illegittimi.