American International Group esce definitivamente dal capitale di Aia Group.
Il colosso assicurativo statunitense, che la scorsa settimana aveva invece visto il Dipartimento del Tesoro uscire con profitto dal suo capitale, ha infatti avviato un collocamento ai blocchi di 1,65 miliardi di azioni della sua ormai ex controllata asiatica ad un prezzo compreso tra 29,65 e 30,65 hkd (3,82-3,95 usd), per una raccolta attesa tra 6,31 e 6,53 miliardi di dollari.
Il completamento della vendita, previsto entro oggi, segnerà un altro passo in avanti nel processo di dismissioni di asset non core avviato da Aig per raccogliere le risorse necessarie a rimborsare gli aiuti concessi dal governo statunitense al culmine della crisi finanziaria.
Aig ha per ora precisato l’intenzione di vendere una “parte significativa” del restante 13,7% detenuto nel capitale di Aia, anche se da un documento esaminato dal Wall Street Journal è emersa la possibilità di una cessione dell’intera partecipazione.

Il colosso assicurativo statunitense aveva ceduto i due terzi di Aia nel corso di un’Ipo ad Hong Kong avvenuta nel mese di ottobre del 2010, raccogliendo 20,5 miliardi di dollari. Tra marzo e settembre di quest’anno ha quindi venduto ulteriori azioni ottenendo ulteriori proventi per 8 miliardi di dollari.