Il gruppo assicurativo austriaco Vienna Insurance Group (VIG), ha acquistato la maggioranza (il 75%) della compagnia vita Polisa, con sede a Varsavia. Nel corso del 2010 Polisa ha generato premi per circa 21 milioni di euro, grazie a una rete di intermediari in tutto il territorio polacco.
Per Vienna Insurance Group l’operazione rappresenta una grande opportunità per intensificare le attività vita in un paese come la Polonia che, a dispetto del contesto economico mondiale, sta vivendo una stagione di sviluppo. In Polonia la compagnia austriaca è il quarto player assicurativo e intende puntare sulle buone prospettive di crescita che offre, in particolare, il comparto vita.
Tanto è vero che avrebbe già pronta un’offerta da presentare nei prossimi giorni per l’acquisizione di Warta, secondo gruppo assicurativo polacco con una quota di mercato dell’8%, messa in vendita dal gruppo finanziario belga KBC. Ma i viennesi potrebbero trovare qualche difficoltà chiudere la partita, perché Warta farebbe gola anche ad altri. In particolare alle Generali. In un’intervista radiofonica Artuh Olech, numero uno del Leone in Polonia, ha infatti ammesso di guardare con attenzione alla compagnia. “Warta è un asset attraente , che ha ancora grandi prospettive di crescita e vale la pena guardarla più da vicino”.