Standard & Poor’s ha annunciato un nuovo downgrade per Groupama S.A. da BBB a BBB-, e per Groupama Gan Vie (GGV) da BBB a BB+.

Le due entità rimangono con outlook negativo.

È la seconda volta dallo scorso settembre che l’agenzia di rating americana abbassa il ratina al gruppo mutualista francese, a causa della sua forte esposizione al debito greco e ad una grande parte di azioni nei suoi asset. Questa ultima azione di S&P riflette «i deboli livelli di capitale e il ratio di solvibilità di Groupama in un contesto dei mercati finanziari altamente sfavorevole, nonostante le azioni strategiche annunciate dalla compagnia ».

L’agenzia riconosce che la nuova direzione sta conducendo azioni importanti per restaurare un livello di capitale ed un margine di solvibilità adeguato ad un rating BBB. Cita anche il progetto di accordo con Caisse des dépôts et consignations (CDC) annunciato il 13 dicembre che prevede la cessione della particepazione di Groupama nell’immobiliare Silic a Icade, controllata della CDC, e l’ingresso della Caisse nel capitale di Gan Eurocourtage. Ciò nonostante, secondo S&P, anche tenendo conto di questo, il margine di solvibilità e il livello di capitale di Groupama rimangono deboli e soprattutto esposti ad eventi sfavorevoli, se il mercato dei capitali peggiora.