Circa mezzo milione di persone ogni anno restano vittime negli ospedali italiani di un “evento avverso” (fonte: Ministero della Salute). Può trattarsi dell’infezione di una ferita, di una malattia batterica come la polmonite, di un problema legato ad un errore in sala operatoria. Nel 66% dei casi tale evento causa il prolungamento del ricovero e nel 28% dei casi, si ha una disabilità o la morte del paziente. Inoltre nella metà dei casi quei danni si potevano prevenire, osservando procedure e linee guida professionali corrette.

Per gestire il rischio di errore in corsia è indispensabile la presenza di un professionista specializzato in grado di individuare le fonti da cui possono originarsi i sinistri, monitorarle e attivare le procedure più efficaci per la prevenzione, tenendo sotto controllo i costi. A tal fine, CINEAS organizza il master in Hospital risk management.

Gli errori commessi nelle strutture ospedaliere provocano danni alle persone e i cittadini non percepiscono l’ospedale come luogo al quale affidare la propria salute in tranquillità. Per contenere il fenomeno, in Lombardia l’hospital risk manager è diventata una figura obbligatoria in tutti gli istituti clinici.

L’hospital risk manager è un professionista che ha una formazione multidisciplinare: deve possedere conoscenze di alto livello sia nel settore medico che in quello tecnico ed ingegneristico. Operando all’interno della struttura organizzativa degli ospedali, l’hospital risk manager sviluppa strumenti e metodologie per la gestione del rischio; inoltre, contribuisce a realizzare le infrastrutture tecnologiche e organizzative necessarie all’individuazione e alla prevenzione degli eventi avversi. Questo professionista si avvale della collaborazione di uno staff, che gli fornisce tutte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo e una visione a 360° sui rischi cui è esposta la struttura.

Il master fornisce ai partecipanti conoscenze e competenze specifiche in materia di risk analysis, controllo del rapporto assicurativo, definizione delle responsabilità della struttura e degli operatori e coordinamento della comunicazione interna ed esterna, con particolare attenzione alla gestione dei messaggi in caso di evento avverso. Nel corso del master sarà dedicato un focus specifico all’individuazione delle fonti di rischio che sono peculiari delle strutture sanitarie. Saranno, inoltre, presentate alcune testimonianze sulle best practice attivate sia a livello  nazionale che internazionale.

Il master si rivolge al personale di direzioni sanitarie, di direzioni generali, amministrative e di controllo, ai responsabili della sicurezza e degli uffici legali, ai manager ospedalieri, ai medici, agli infermieri specializzati, ai responsabili prevenzione e protezione, ai professionisti della medicina di laboratorio e ai farmacisti ospedalieri. Possono, inoltre, iscriversi neolaureati in discipline medico-scientifiche, giuridiche, ingegneristiche ed economiche, che intendano intraprendere una carriera manageriale in tale settore.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.cineas.it, info@cineas.it