Con il workshop “Gli effetti della crisi economica sul settore degli appalti pubblici: aggiornamenti e prospettive”, venerdì 16 dicembre, presso l’Exedra Boscolo Luxury Hotel di Piazza della Repubblica, a Roma, Olimpia Insurance Broker dà voce alle aziende e lancia un grido d’allarme sul tema dell’edilizia.

L’attuale crisi economica sta mettendo a dura prova il ruolo degli intermediari e dei broker, da sempre punto di raccordo tra il cliente e le realtà del panorama assicurativo. Ad aggravare la situazione, la trasformazione delle clausole che fino a qualche tempo fa rappresentavano delle “condizioni particolari”, diventate ora vere e proprie prassi contrattuali.

Ad oggi, le aziende non riescono più ad ottenere fidejussioni assicurative – spiega Alessandro di Virgilio, amministratore unico di Olimpia Insurance Broker Di conseguenza, ricorrono sempre di più spesso alle garanzie bancarie che inevitabilmente ne provocano l’indebitamento, incidendo sulla liquidità e creando un utilizzo distorto del credito bancario stesso. Questo trend ha l’unico effetto di portare la crisi del sistema ad avvitarsi su se stessa.”

Da una parte, infatti, le stazioni appaltanti tendono a chiedere garanzie sempre più ampie se non addirittura totalmente autonome, rispetto all’obbligazione principale, dall’altra le Compagnie risultano sempre più restie ad assecondare le richieste che vengono, spesso e volentieri, considerate inaccettabili.

A ciò, si aggiunge una maggiore rigidità nella valutazione delle singole richieste, basata su criteri molto restrittivi, nonché una minore propensione al rischio da parte delle compagnie e dei riassicuratori, elementi questi che dipendono sia da fattori esogeni, quali il deterioramento del livello di affidabilità delle imprese, sia a fattori endogeni, quali l’imposizione di maggiori accantonamenti patrimoniali a copertura dei rischi sottoscritti.

La criticità di questo scenario coinvolge gli stessi broker, impossibilitati a fornire soluzioni adeguate ai propri clienti – continua Alessandro di Virgilio Questo workshop rappresenta, per noi di Olimpia, un’opportunità per cercare nuove prospettive e soluzioni.”

A dare il via, l’On. Alessandro Pagano, Commissario finanza alla Camera dei Deputati, con un intervento su “Crisi economica: Diagnosi e Terapia” insieme a Raffaele Gambardella, presidente di Finworld spa che discuterà su “L’importanza della figura degli intermediari”.

Nel corso della giornata, importanti focus sulla “Crisi del sistema finanziario o deficit strutturale del sistema degli appalti pubblici? Il caso dei servizi di smaltimento di rifiuti sanitari prodotti da strutture Pubbliche”, sulle “Interazioni tra Responsabilità e assicurazioni” e su “Le coperture nel settore costruzioni e appalti: tra rischi di credito, garanzie e indennizzi”.

La partecipazione darà diritto al riconoscimento di 8 ore di crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale ISVAP. Al momento della registrazione, poi, verrà richiesto un contributo che sarà devoluto a Medici Senza Frontiere (MSF), la piú grande organizzazione medico-umanitaria indipendente.

Nel corso della giornata, la presentazione del libro “Codex Pauli ACTA-EPISTOLAE-APOCRYPHA” di Don Giuseppe Moscati.