Il Cda di Generali ha approvato la concentrazione delle attività dei servizi e di gestione degli investimenti immobiliari e in infrastrutture in un’unica entità di diritto italiano, Generali Real Estate, che sarà operativa dal primo luglio 2012.
Con un patrimonio in gestione – di Generali e di terzi – di circa 28 miliardi di euro e una forte presenza operativa internazionale, si legge in una nota, Generali Real Estate rafforzerà l’attività di servizi immobiliari anche per conto terzi. Obiettivo della società è raggiungere nel 2016 36 miliardi di euro di masse complessive in gestione, con un tasso di crescita annuo di circa il 6%.
Giovanni Perissinotto, Ceo di Generali, afferma: “Siamo stati in grado di creare e di valorizzare un patrimonio immobiliare unico e irripetibile, nell’interesse degli azionisti e degli assicurati. Il modello che abbiamo sempre adottato comprende sia il ruolo dell’investitore che il ruolo del gestore. Generali oggi è un player immobiliare globale che vanta forti competenze locali nei mercati in cui opera. Queste sono le basi da cui parte Generali Real Estate. In un contesto di crescente globalizzazione del business immobiliare vogliamo ulteriormente valorizzare questa nostra expertise”.
Generali Real Estate è presente in 11 mercati – Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Belgio, Olanda, Svizzera, Paesi dell’Est Europa, Israele e Asia – con strutture operative localizzate nei centri nevralgici di ogni mercato, con un team di 600 professionisti con esperienze maturate a livello internazionale.
Il Presidente della nuova società sarà Raffaele Agrusti, direttore generale e Cfo di Generali, e Giancarlo Scotti assumerà la carica di amministratore delegato.
La nuova società prevede: una struttura centrale dedicata alla definizione della strategia globale, alla pianificazione strategica e alla gestione delle attività cross border delle unità locali, corrispondenti alle attuali società immobiliari nei diversi Paesi, dedicate al presidio dei mercati locali, allo sviluppo delle relazioni con i clienti e all’implementazione della strategia società di gestione regolate, dedicate alla strutturazione di fondi immobiliari domestici e internazionali.
Generali Real Estate ha un modello di business integrato basato su due aree di specializzazione: l’attività di asset management, concentrata sulla valorizzazione e rotazione del patrimonio, e l’attività di servizi immobiliari (Property, Project e Facility Management), dedicata alla preservazione e all’efficientamento dello stesso, sempre con la massima attenzione ai conduttori.
Il Cda, su proposta del Comitato per la Corporate governance ha, inoltre, deliberato di integrare la composizione dell’attuale Comitato per il Controllo Interno prevedendo l’ingresso di Miglietta e di Paola Sapienza quali nuovi componenti il Comitato stesso che sarà composto da Alessandro Pedersoli (Presidente), Cesare Calari, Carlo Carraro, Angelo Miglietta e Paola Sapienza.