Groupama può passare serenamente le feste in arrivo. La mutua francese e la Caisse des Dépôts hanno firmato ieri un accordo che darà sufficiente ossigeno a Groupama senza doversi separare dai suoi asset strategici.

Secondo quanto scrive Les Echos, la Caisse scambierà il 44 % delle quote dell’assicuratore nell’immobiliare Silic con titoli Icade da una parte e inietterà 300 mln di euro sotto forma di azioni privilegiate  (senza diritto di voto ma remunerate dal 10 al 15%) nella controllata GAN Eurocourtage dall’altra. Una doppia operazione che porterà subito ad un miglioramento del ratio di solvibilità.

Il cda di Groupama si è riunito lunedì, così come quelli di Icade e Silic. Il comité des investissements della Caisse des Dépôts ha dato il suo avallo.

La Caisse non sborserà un centesimo nell’’operazione Silic, che si farà interamente in titoli e si tradurrà con un calo della sua partecipazione in Icade, dal 56 % al 40 % circa.  La transazione permetterà invece a Groupama di registrare nei suoi conti un’importante plusvalenza sui titoli Silic, per circa 600 mln.