I danni e le perdite economiche legati a manifestazioni od eventi del mondo dello spettacolo e dello sport possono essere altissime e oltre a colpire lo stesso soggetto che le organizza possono interessare anche altri soggetti che sono coinvolti nell’organizzazione.

Da diversi anni questo settore sta conquistando spazio anche in Italia, con una crescita costante delle società e delle imprese che decidono di cautelarsi con una polizza assicurativa sia per piccole manifestazioni locali sia per grandi eventi di portata internazionale. Anche l’offerta nel corso degli anni è cresciuta in maniera sensibile, con un numero sempre maggiore di compagnie che tentano di mettere a punto prodotti adatti ad ogni tipo di situazione.

La compagnia internazionale ACE Group offre ACEvent per la copertura assicurativa degli eventi. Il prodotto offre garanzie a tutto tondo nel settore dell’intrattenimento e dello sport. Per mezzo di questa polizza, aziende che organizzano occasionalmente eventi così come quelle che lavorano esclusivamente in questo campo, hanno la possibilità di coprire i diversi tipi di rischi. Si pensi ad esempio ai musei, alle società che gestiscono concerti e mostre, ad enti e imprese che organizzano convegni e meeting per i propri clienti, fino alle amministrazioni pubbliche che programmano appuntamenti ed eventi direttamente sul territorio.

La polizza ACEvent può essere declinata sia su piccole manifestazioni sia su grandi eventi, come dimostra il fatto che ACE annovera, tra gli eventi assicurati, manifestazioni di ampia portata come le Olimpiadi invernali di Torino 2006, le Olimpiadi di Atene 2004 e i giochi del Commonwealth di Mumbay, nonché l’annuale Moto GP di Misano e il Mi To (Milano/Torino) Settembre Musicale.   

Molti eventi legati alle prossime Olimpiadi di Londra 2012 e Russia 2014 saranno coperti da ACE con questo specifico prodotto.

In particolare, quello che ACE offre con questa polizza è una copertura molto specializzata che solitamente non viene garantita dalle polizze tradizionali mirate alla normale attività aziendale.

Solitamente le polizze assicurative per gli eventi coprono soltanto danni materiali e lesioni personali, mentre con ACE il cliente può andare ben oltre, assicurando i danni alla proprietà di terzi (strutture, oggetti in mostra, arredi, ecc.) e i danni immateriali, fra i quali rientrano anche le perdite patrimoniali.

La polizza riconosce i rischi legati alla specifica professionalità di chi organizza l’evento e quindi, di eventuali omissioni o errori commessi nell’ambito del processo organizzativo o di possibili danni che potrebbero essere addebitati allo stesso organizzatore.

Un esempio può essere quello di una manifestazione che per cause impreviste, si deve interrompere. In questo caso, un risarcimento potrebbe essere reclamato, per esempio, da parte di un’emittente per la mancata trasmissione televisiva. La polizza ACEvent, si concentra anche su questa eventualità e si dimostra in grado di far fronte a questo ed altri tipi di rischi.

Paolo Salomone, Casualty Manager di ACE Italia, commenta così l’offerta di ACE rispetto a questo tipo di settore: “Quello dell’intrattenimento è un mercato in espansione e la nostra compagnia è pronta a rispondere adeguatamente a tutte le esigenze assicurative in modo specifico e completo, offrendo anche al mercato italiano garanzie non tradizionali, in quanto stiamo sperimentando una sempre crescente richiesta di copertura di esigenze emergenti rispetto ai bisogni tradizionali già normalmente coperti ”.

“Questo nuovo prodotto è perfettamente in linea con la strategia di ACE in Italia caratterizzata da tre principi: innovazione, completezza e semplicità – sottolinea Maurizio Ferrario, Consulente Senior e Presidente Onorario di ACE Italy – E tutto questo è possibile grazie alla nostra approfondita conoscenza dei vari settori industriali e alla capacità di anticipare soluzioni assicurative per esigenze emergenti”.