Speciale Accordo Unipol

Finalmente è arrivata l’innovazione nell’intermediazione assicurativa e non solo per l’attività in senso stretto degli agenti, ma inserisce un importante cambiamento nel sistema di relazioni industriali tra reti di agenti e compagnie di assicurazioni

Autore: Enzo Furgiele
ASSINEWS 226: dicembre 2011

Il Gruppo Unipol ha firmato un accordo con i suoi quattro Gruppi Agenti che potrebbe modificare gli equilibri del mercato assicurativo dell’intermediazione.
L’Associazione Agenti Unipol, il Gruppo Agenti Aurora, il Gruppo Agenti Unipol e il Gruppo Agenti Navale hanno lavorato per mesi con i dirigenti della compagnia per arrivare alla stesura e alla firma di un accordo quadro da cui scaturiscono norme integrative, sia di riferimento che particolari, basate su un principio fondamentale: la partnership.

Parola questa spesso abusata, ma particolarmente indicata in questo contesto. In ogni punto dell’accordo si evince rispetto e considerazione tra le due parti firmatarie. Un accordo tra imprese, ciascuna delle parti consapevole delle necessità dell’altra.
Si può affermare che l’accordo indichi una strada da seguire?
Forse è ancora presto, ma sicuramente si tratta di un documento interessante che fa molto riflettere chi conosce gli accordi integrativi aziendali vigenti tra le più importanti compagnie italiane e i loro gruppi agenti, in cui si trovano solitamente miglioramenti economici e poco di più, spesso legati o condizionati a “vincoli di fedeltà” a volte discutibili. CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati