In questo momento critico per l’economia del paese e dell’Europa le istituzioni si chiedono quali sono i settori industriali e le istituzioni di cui i cittadini si fidano maggiormente. I risultati del GfK Global Trust Report 2011, mostrano che in tutti i Paesi presi in esame dall’indagine, polizia, esercito e sistema giudiziario si piazzano ai livelli più alti, mentre la politica finisce in fondo all’elenco.

 

La crisi economica e finanziaria ha lasciato chiaramente un segno: la fiducia della popolazione europea nelle istituzioni finanziarie è ai minimi storici. In Germania solo il 36% ha dichiarato di fidarsi di banche e assicurazioni, relegando questo settore all’ultimo posto tra tutti quelli considerati nell’indagine. Negli altri Paesi Europei i valori sono ancora più bassi: In Francia il 35%, in Spagna il 30% e in Italia solo il 24%.

 In un confronto internazionale tra diverse istituzioni, le Forze Armate hanno registrato il più alto livello di fiducia (79%), seguito dai media (59%), dalla Chiesa (56%), e da Internet (54%) in tutti i Paesi interessati dall’indagine.

L’analisi per settore relativa al nostro paese mostra lievi variazioni nella classifica: la fiducia dei cittadini va nell’ordine a Forze Armate (62%), Internet (54%), Polizia (52%), Chiesa (48%), e media (26%).

 In Germania istituzioni e pubblici servizi guidano la classifica: al primo posto la polizia, di cui si fida l’85% dei tedeschi, seguita dal sistema giudiziario (67%), dall’esercito (62%), da autorità e pubblica amministrazione al 59%.  Solo il 29% della popolazione tedesca si fida invece del Governo e ancora meno delle organizzazioni non governative (27%), mentre il livello più basso di fiducia è quello verso i partiti politici (17%). Negli altri Paesi europei la scarsa fiducia nei confronti della politica è ancora più evidente: in Francia è pari al 12%, In Italia e Spagna al 9%.

Nonostante l’incertezza che molti Stati stanno vivendo, non si assiste ad un crollo generale della fiducia reciproca: in Germania il 77% dei cittadini ha dichiarato di fidarsi dei propri concittadini. Nella maggior parte degli Stati Europei questo dato si attesta intorno al 70% o più, con la sola eccezione dell’Italia, dove solo il 49% dichiara di fidarsi dei propri concittadini.

Per quanto riguarda i settori industriali, in Regno Unito, Stati Uniti e Giappone l’industria dell’elettronica di consumo e quella degli elettrodomestici hanno raggiunto i vertici della classifica, mentre in Italia, Germania e Polonia il settore considerato più affidabile è quello delle attività commerciali. In Francia il più apprezzato è il settore del retail mentre in Brasile è l’industria farmaceutica a guidare la classifica. In Sud Africa, infine, si afferma al primo posto l’industria alimentare, settore che peraltro gode di una buona fiducia a livello globale, attestandosi al secondo posto nella classifica generale dei 25 Paesi.

Il GfK Global Trust Report 2011 si basa su circa 28 mila interviste realizzate in 25 Paesi. L’indagine analizza la fiducia in 11 istituzioni, 11 settori industriali e nei confronti degli altri individui secondo la scala “mi fido completamente”, “mi fido per la maggior parte”,”non mi fido molto”, “non mi fido per niente”. Il GfK Global Trust Report sarà pubblicato regolarmente ogni anno.