In Germania è obbligatorio il pagamento di una quota (detratta dalla busta paga del lavoratore dipendente) per coprire il rischio della mancanza di autosufficienza. Tuttavia, i costi crescenti per le cure non sono più supportabili dal sistema. Diventa sempre più necessaria la stipula di una polizza privata, che offre migliori prestazioni e servizi.

Il DISQ (Deutsches Institut für Service-Qualität) ha intervistato per conto della rete televisiva n-tv i 20 maggiori assicuratori malattia, con l’obiettivo di stilare una classifica delle migliori coperture.

Vincitrice è stata la compagnia Ergo Direkt, seguita da Barmenia, che ha colpito con il miglior servizio e miglior aspetto del sito internet. Al terzo posto la UKV.

Dall’analisi delle prestazioni di indennità giornaliere, sono emerse grosse differenze di prezzi. Indipendentemente dall’età gli uomini possono arrivare a risparmiare nel confronto delle coperture, fino al 76%, le donne fino al 60%. Nell’insieme  la compagnia che è meglio emersa nel rapporto prezzo/prestazioni è stata Arag, che per ogni profilo prevede prezzi vantaggiosi.

Gli assicuratori tedeschi non si sono rivelati sempre chiari e rapidi nel rispondere alle domande telefoniche e per e-mail. Potrebbero fare meglio, secondo il DISQ. Spesso sono mancate le risposte completamente, altre volte sono state superficiali.

Nell’analisi del servizio sono stati valutate le risposte al telefono (50%), le risposte via mail (20%) e il sito internet (30%).

Nell’analisi delle prestazioni hanno contato le tariffe (70%) e le caratteristiche dei prodotti (30%).