Gli agenti generali del sud-est della Francia, aderenti ad Agea (la federazione dei gruppi agenti francesi) e comprendenti 1.236 agenti con un giro d’affari medio per agenzia di 260.213 euro, ha organizzato a fine novembre un incontro ad Aix en Provence per discutere dei cambiamenti in atto nel sistema assicurativo: Solvency II, autorità di vigilanza) e sui temi più attuali (tutela giuridica, previdenza, non autosufficienza, evoluzione dell’intermediazione …).

I 300 agenti presenti  sono stati formati ed informati su ciò che li attende: se l’agente del futuro potrà essere soddisfatto della rivalorizzazione della sua professione, dovrà piegarsi a nuove norme.

Le riforme in corso avranno un effetto importante sull’attività delle agenzie, secondo il presidente di Agea Méditerranée-Paca-Corse. “Ho voluto che questo congresso apportasse agli agenti una formazione che le compagnie non offrono sempre. C’è molta sete di conoscere. Con le nuove regole a tutela dei clienti, emergerà una nuova tipologia di agente generale”.  Occorrerà maggiore polivalenza, fiuto commerciale, qualità e precisione nella consulenza, oltre a competenze di gestione.

Non si potranno più vendere ad ogni costo i prodotti preconfezionati dalle compagnie. La consulenza va fatta à la carte.

Questo implicherà un maggiore investimento nella formazione e molta cura nella formalizzazione, per ottemperare all’obbligo di documentare per iscritto tutto.

Questo peserà anche sulla politica delle compagnie, che dovranno rivedere gli obiettivi commerciali fissati per gli agenti, dato che essi avranno bisogno di maggior tempo per occuparsi di un cliente o per vigilare sulla gestione della propria agenzia.

L’obbligo di consulenza è imposto a tutti coloro che vendono polizze, dunque viene imposta una maggiore equità nella concorrenza tra i canali distributivi, ma l’agente può distinguersi per il suo know how.

Questi cambiamenti potranno fare anche vittime tra coloro che saranno reticenti o incapaci materialmente di adattarsi. È meglio vedere in queste norme un’opportunità.