La compagnia del gruppo Allianz specializzata nell’assicurazione del credito ha deciso di fondere le partecipate di diversi Paesi con l’obiettivo di aumentare la stabilità patrimoniale dell’intero gruppo.

Così la controllata italiana, Euler Hermes Siac che da gennaio dell’anno prossimo confluirà nella compagnia del gruppo che opera in Belgio, ovvero Euler Hermes Credit Insurance Belgium che prenderà il nome di Euler Hermes Europe. 

Con provvedimento n. 2944 del 29 novembre 2011 l’ISVAP ha autorizzato il trasferimento totale del portafoglio assicurativo a Euler Hermes Credit Insurance Belgium S.A.

Come riportato da MF, la riorganizzazione passa complessivamente per  i 14 Paesi in cui opera il gruppo. Oltre all’Italia e al Belgio, il progetto coinvolge anche le attività di Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Ungheria, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Slovacchia e Svezia. Tutte realtà destinata a confluire nella compagnia belga che già oggi risponde ai requisiti di patrimonializzazione previsti da Solvency II.
Dopo la fusione il gruppo continuerà a lavorare in Italia con una rappresentanza generale e nulla cambierà per i clienti e i dipendenti, rassicurano dalla compagnia. «Questo piano ci consentirà di rafforzare ulteriormente la solidità patrimoniale di Euler Hermes Siac, senza trasferire alcun costo dell’operazione ai nostri clienti e mantenendo inalterate tutte la attività e l’organizzazione», spiega a MF-Milano Finanza, Michele Pignotti, amministratore delegato di Euler Hermes Siac, «Quindi per le nostre aziende assicurate non cambierà nulla dal punto di vista dei servizi, delle strutture e dei contatti con la compagnia». Non solo, tiene a precisare Pignotti, «tutti i rapporti assicurativi in essere tra Euler Hermes Siac e i clienti rimarranno in vigore ed efficaci e saranno trasferiti all’incorporante senza soluzioni di continuità e senza che interverranno variazioni nel rapporto contrattuale».