Con l’augurio che, uniti, gli agenti italiani possano  riprendere un percorso costruttivo nell’interesse della categoria J.F. Mossino, Francesco Saporito, Luciana Fancellu, Pietro Melis e Lucia Salfa hanno inviato a tutti i colleghi una lettera che riportiamo integralmente di seguito.

 

A tutti i Colleghi

 

E’ in atto un’importante trasformazione nella distribuzione assicurativa, che parte dall’Europa e impatterà nel nostro Paese, tanto sul piano normativo che in termini di cambiamento del mercato e dei consumi.

Gli Agenti di assicurazione italiani sono al centro di questa rivoluzione che, come ogni minaccia, offre comunque delle significative opportunità.

Il tutto non può tuttavia esulare, tanto dalle imminenti modifiche delle norme (in Europa e in Italia) che incideranno sul nostro mercato, quanto dalle conseguenze della grave crisi economica e finanziaria che impatta pesantemente sul sistema Paese, sui consumatori, sulle compagnie di assicurazione e – non ultime – sulle organizzazioni agenziali.

Dal 12 al 14 gennaio, a Milano, si decideranno le sorti del SNA, preposto a tutelare e rappresentare gli agenti di Assicurazione italiani.

Verranno eletti un nuovo Presidente e un nuovo Esecutivo Nazionale, che saranno deputati a confrontarsi, in nome e per conto di tutti noi, con il Governo, le forze politiche, le Istituzioni e le Autorità, del nostro Paese e della Comunità Europea.

 

E’ legittimo che emergano candidature e che ci sia pluralità di pensiero e vedute.

La rappresentanza degli Agenti non può però permettersi, in un simile momento, di essere debole, frammentata e contrastata, mentre dovrà invece a prendere posizione in modo determinato e in tempi brevi.

Abbiamo proposto e continuiamo a sostenere che è dannoso, per lo SNA e  per la Categoria … così come per il valore che rappresentiamo e possiamo esprimere a beneficio dell’ampio “Sistema Paese”, che si costituiscano e alimentino anime e correnti in contrapposizione tra di loro.

 

Va innanzitutto definito, tutt’insieme, in un contesto democratico e aperto, “che cosa” sia importante e prioritario fare e, soprattutto, “come”. Solo successivamente sarà opportuno  decidere a chi affidare il compito di portare avanti un simile programma … un programma comune e il più possibile unitario.

Per questo motivo ci siamo dichiarati indisponibili a sostenere ogni qualsiasi corrente, esistente o costituenda, e – soprattutto – a fare alleanze elettorali.

 

Esperito il tentativo di incontrarci con coloro che ce lo hanno proposto, abbiamo deciso di demandare il confronto all’unico alveo effettivamente aperto ad un dibattito democratico:  il prossimo Congresso Nazionale.

Sarà determinante la partecipazione attiva, che deriverà dalle Assemblee Provinciali convocate in questi giorni. E’ in quella sede che si eleggono i colleghi delegati a partecipare al Congresso.

 

Partecipa all’Assemblea della tua Provinciale, proponiti come Delegato e vieni a esprimere il tuo pensiero in Congresso a Milano il prossimo 12, 13, 14 gennaio.

 

Prima di decidere che cosa trattare e ottenere con ANIA, ISVAP, le altre Istituzioni, con il Governo o i Ministeri preposti, dobbiamo avere le idee chiare su quali siano gli effettivi spazi che vogliamo occupare, soprattutto in funzione dell’ineludibile nuovo ruolo che il mercato ci riserva.

Secondo il nostro punto di vista esiste un futuro per gli agenti italiani, importante e gratificante ma ovviamente diverso dal nostro passato.

Alla pari di altre importanti categorie professionali anche la nostra affronta oggi un cambiamento – in fieri e non ultimato – che va gestito e non subito.

Vanno colte le opportunità che il “nuovo” riserva, facendo tesoro dell’esperienza ma senza ostinarsi a perseguire principi, richieste o impostazioni che appartengono ad un passato che non può tornare.

 

Coloro che presenteranno una lista senza dimostrare una realistica attività di programmazione rispetto a quelli che saranno gli scenari futuri, rappresentando inoltre di non voler tagliare con le vecchie logiche di vetero-sindacalismo, non riceveranno il nostro appoggio.

 

Arrivederci a Milano.

 16 dicembre 2011

 

Luciana FANCELLU
Piero MELIS
Jean François MOSSINO
Lucia SALFA
Francesco SAPORITO


Abbiamo creato questa nuova rubrica all’interno di News Oggi per dare spazio alle informazioni relative alle vicende che ruotano attorno al mondo delle associazioni degli agenti, dei sindacati e delle correnti di pensiero interne ad essi. Pubblicheremo i comunicati e le notizie che ci giungeranno dalle varie parti, riservandoci di valutarne i contenuti e l’interesse generale per la categoria