Il G.A.L.A. – Gruppo Agenti Allianz Lloyd Adriatico – si appresta ad affrontare le sfide del mercato con un nuovo gruppo dirigente eletto nel corso del congresso tenutosi a Trieste dal 24 al 26 novembre scorsi.

Nella suggestiva cornice delle opere della Biennale 2011, esposte all’interno del ristrutturato “Magazzino 26” nel Porto Vecchio del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, in 3 giorni di intenso ed approfondito dibattito, si sono delineati gli obiettivi strategici e le prospettive operative per riconfermare il ruolo degli agenti Allianz Lloyd Adriatico nel panorama assicurativo italiano. Un orizzonte caratterizzato dalla situazione economico finanziaria attraversata dal Paese ma ricco di opportunità per la rete Lloyd Adriatico grazie al marchio Allianz, leader a livello mondiale con un “asset” di 1 trilione e mezzo di euro (pari al PIL italiano) e una valutazione di doppia A, come sottolineato dall’Amministratore Delegato di Allianz SpA, George Sartorel, che mette al riparo i clienti anche nel mare in tempesta.

Quali quindi le richieste degli agenti e quali gli stimoli offerti dai professionisti Allianz Lloyd Adriatico alla propria mandante?

E’ toccato a Pasquale Laera, Presidente uscente del G.A.L.A., delineare le enormi potenzialità ancora in parte inespresse da Allianz in Italia. Attraverso una dettagliata analisi delle principali aree di bisogno di sicurezza presenti nel nostro mercato – specie se paragonate agli altri Paesi europei -, Laera ha chiaramente suggerito la strada per un deciso aumento del business assicurativo in Italia. Integrazione pensionistica, salute, protezione della famiglia, protezione dei beni, protezione dell’impresa rappresentano altrettanti settori nei quali si sente forte il bisogno di maggior sicurezza da parte dei cittadini. Italiani che giornalmente si trovano costretti a spendere cifre rilevanti del proprio reddito in azioni “fai da te”, mentre con un semplice spostamento delle stesse risorse in adeguati prodotti assicurativi potrebbero garantirsi capitali e tutele certamente più sicuri ed elevati. Un “gap” complessivo di scopertura assicurativa valutabile in circa 80 – 90 miliardi di euro!

Giovanni Trotta, candidato alla successione di Laera, ha offerto la disponibilità e professionalità di tutti gli agenti Allianz Lloyd Adriatico, più volte dimostrate, a lavorare ancora intensamente con la Compagnia assicuratrice per tutelare i clienti offrendo loro le certezze richieste; a contribuire con Allianz nella creazione di prodotti modulari atti a soddisfare il mercato nel rispetto dei bisogni e delle capacità di spesa; a continuare a “donare” il proprio impegno in azioni di solidarietà, con la consapevolezza del valore anche sociale delle imprese agenziali che sanno crescere vendendo sicurezza senza però mai dimenticare i bisogni primari ancora insoddisfatti in gran parte del mondo. A tale proposito è stato riconfermato dall’Assemblea l’impegno degli agenti Allianz Lloyd Adriatico a proseguire negli aiuti in azioni umanitarie nel terzo mondo e a sostegno dei colleghi italiani vittime delle alluvioni dei mesi scorsi.

In nome dell’Azienda, George Sartorel ha assicurato un deciso incremento delle attività Allianz in Italia (secondo mercato europeo per Allianz dopo quello tedesco) garantendo alla propria rete di agenti monomandatari il meglio delle nuove tecnologie e la ferma volontà di cogliere, a breve, le indicazioni degli agenti, professionisti seri dei quali andare fieri e ai quali affidarsi, certi di non sbagliare.

Momento toccante e ricco di significato è stato inoltre il saluto di commiato rivolto alla XXVI Assemblea G.A.L.A. da Enrico Tomaso Cucchiani, Presidente di Allianz SpA in Italia e membro del Consiglio di Gestione di Allianz SE (la casa madre con sede a Monaco di Baviera), in procinto di lasciare la compagnia assicurativa per andare a ricoprire la carica di Amministratore delegato di Intesa San Paolo in sostituzione del neo Ministro per lo Sviluppo Economico e Infrastrutture, Corrado Passera. Nel suo discorso Cucchiani ha ripercorso con gli agenti i lunghi anni al vertice della Compagnia e i molti successi ottenuti dalla rete di distribuzione, fino a diventare un punto di eccellenza e riferimento per il mercato assicurativo italiano. L’emozione ha in più parti rallentato il suo discorso che alla fine è stato sottolineato da un lungo applauso e da una “standing ovation” di tutta l’assemblea.

 

La nuova Giunta Esecutiva del Gruppo Agenti Allianz Lloyd Adriatico per il triennio 2011 -2014 è formata dagli agenti:

Giovanni Trotta di Salerno Presidente del Gala
Carmelo Bonfiglio di Messina
Salvatore Cucinotta di Treviglio
Luigi Vaccaro di Crotone
Stefano Valsetti di Cairo Montenotte
Samuele Villani di Riccione

 

ai quali vanno aggiunti, a completamento dei nove componenti previsti dalla statuto associativo,

Flavio Bianchi di Riva del Garda
Walter Godina di Trieste
Luigi Loppa di Frascati

Nell’allegato qui sotto la relazione di Laera.

Abbiamo creato una nuova rubrica all’interno di News Oggi per dare spazio alle informazioni relative alle vicende che ruotano attorno al mondo delle associazioni degli agenti, dei sindacati e delle correnti di pensiero interne ad essi. Pubblicheremo i comunicati e le notizie che ci giungeranno dalle varie parti, riservandoci di valutarne i contenuti e l’interesse generale per la categoria.