Luigi Dell’Olio
Milano
Mps Advice: la piattaforma per la consulenza agli investimenti ora punta anche sul segmento delle assicurazioni.
La piattaforma per la consulenza in materia di investimenti punta a far breccia nei campi della previdenza e della protezione del portafoglio. E’ il nuovo corso di Mps Advice, servizio contrattualizzato ideato dall’istituto di credito senese al debutto della Mifid per evidenziare la separazione tra l’attività di collocamento puro dei prodotti e quella consulenziale, con il fine di valorizzarla. «In questi tre anni dal lancio del servizio, il mercato ha subìto una trasformazione profonda, per cui la domanda di consulenza da parte dei risparmiatori è aumentata e tende ad abbracciare tutti i bisogni finanziari e previdenziali», spiega Lodovico Mazzolin, responsabile area prodotti e gestioni di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Quali sono i numeri di Mps Advice?
«Siamo arrivati a 500mila proposte di consulenza formalizzate a oltre 200mila clienti gestiti in regime di consulenza di portafoglio. In termini di controvalore siamo a circa il 20% delle masse complessive della clientela di riferimento, vale a dire private, affluent e dei promotori finanziari, per circa 29 miliardi di euro che sono stati oggetto di consulenza. «.
In concreto, qual è il valore aggiunto per un cliente rispetto alla consulenza tradizionale?
«Mps Advice non è solo una piattaforma informatica, ma un servizio di consulenza contrattualizzato, che ha diversi livelli di profondità. Essendo stato costruito con una logica modulare, si adatta automaticamente ai mutamenti che intercorrono nella vita del risparmiatore, consentendo quindi un monitoraggio in tempo reale dell’evoluzione del portafoglio. Nel 2010 l’extra rendimento garantito da questo servizio ai clienti è stato di oltre l’1%. Circa 250300 milioni di euro di valore consegnato al cliente.
Come viene calcolato questo valore aggiunto?
«Il differenziale può essere stimato raffrontando le performance dei portafogli in consulenza avanzata con quelle dei portafogli fuori consulenza».
Quali sono le procedure seguite dalla piattaforma?
«Si parte dall’analisi finanziaria degli investimenti detenuti dal cliente presso Banca Monte dei Paschi di Siena o presso altri intermediari, in modo da individuare possibili ambiti di miglioramento nell’allocazione e nell’efficienza finanziaria.
Quindi i nostri professionisti condividono con il cliente un progetto di asset allocation in linea con i suoi obiettivi.
Il terzo passaggio è costituito dalla formalizzazione di una vera e propria proposta di consulenza in cui si elencano le operazioni suggerite e se ne certifica l’adeguatezza rispetto all’obiettivo di investimento condiviso dal cliente. La proposta è formalizzata al cliente su un documento ufficiale. Essendo uno strumento dinamico, è previsto un monitoraggio continuo del portafoglio attraverso segnalazioni tempestive su opportunità di riallocazione degli investimenti. Il tutto in modo da mantenere il portafoglio in linea con gli obiettivi inizialmente condivisi».
Perché snaturare il servizio di consulenza agli investimenti, con l’inclusione della componente assicurativa?
«Non si tratta di snaturare ma di rafforzare il servizio di consulenza. Questi tre anni di crisi della finanza e dell’economia hanno mutato profondamente la domanda di mercato: la clientela oggi predilige professionisti in grado di fornire assistenza su tutti i bisogni di tipo finanziario, dalla valorizzazione dei risparmi alla ricerca di forme di copertura in caso di eventi imprevisti, come può essere un infortunio o la perdita del posto di lavoro, che rischiano di produrre conseguenze gravi per la famiglia. Così, in primavera, abbiamo deciso di introdurre i servizi di protezione — realizzati in collaborazione con Axa Mps — che identificano e analizzano i rischi personali e familiari che necessitano di protezione. Con il supporto del proprio gestore della relazione, il cliente viene guidato attraverso un percorso dedicato, che parte dalla diagnosi delle sue esigenze di protezione e termina con la proposta della soluzione assicurativa più in linea con i suoi bisogni».
Sono in vista nuovi servizi per i prossimi mesi?
«Stiamo lanciando un percorso dedicato alla previdenza, che estenderà le logiche di pianificazione finanziaria all’esigenza di garantire fonti di reddito sufficienti a sostenere il proprio stile di vita alla fine del proprio percorso lavorativo.
L’approccio sviluppato permetterà al cliente di disporre di una pianificazione complessiva degli interventi, comprensivi del contributo della pensione pubblica, della previdenza complementare e di eventuali ulteriori fonti di reddito di cui il cliente dispone».