L’Assemblea dell’Ania ha eletto all’unanimità’ Aldo Minucci, 65 anni, vice direttore generale di Generali, presidente di Telco e vicepresidente di Telecom Italia, nuovo presidente dell’associazione.

Due i Vicepresidenti: Carlo Acutis, vicepresidente di Vittoria Assicurazioni, e Maria Bianca Farina, amministratore delegato di Poste Vita e Poste Assicura.

Minucci prende il posto di Fabio Cerchiai, che è stato alla guida dell’Ania per nove anni.

Siamo in una fase di ripensamento del ruolo del sistema della rappresentanza – ha detto Minucci ricevendo l’incarico – Per parte nostra siamo convinti che le Associazioni abbiano una funzione fondamentale nelle relazioni istituzionali e industriali, dovendo in particolare indirizzare i processi di riforma verso un approdo coerente con lo sviluppo delle forze di mercato”.

Minucci ritiene necessario un rafforzamento dell’Ania, che deve potenziare la competenza tecnica e la capacità di coinvolgimento delle imprese nell’azione di rappresentanza, al fine di offrire al mercato una più ampia gamma di servizi.

Nei prossimi anni, ha aggiunto Minucci, “il settore assicurativo dovrà aumentare la propria efficienza operativa e dimostrare alla pubblica opinione di essere in grado di offrire coperture assicurative, di qualità e a prezzi contenuti, ai diversi comparti della società che le richiederanno in misura crescente, anche a causa dei vincoli della finanza pubblica che incideranno sul sistema di welfare”. In questo contesto, anche al fine di migliorare l’immagine e la reputazione del settore assicurativo presso l’opinione pubblica e i cittadini, sarà fondamentale “la capacità dell’Ania di avviare una riflessione strategica nel settore sulle conseguenze dell’innovazione tecnologica nei processi produttivi, nella distribuzione, nell’offerta dei prodotti, nella comunicazione”.