Il Mozambico ha ricevuto un indennizzo assicurativo di 2 milioni di dollari dalla polizza parametrica contro la siccità che copre la stagione agricola 2025-2026, segnando il terzo anno consecutivo di copertura del paese nell’ambito del programma di finanziamento del rischio di catastrofi della Banca Africana di Sviluppo.

L’indennizzo è stato annunciato durante il Climate and Disaster Risk Financing Forum 2025 (CDRFI), tenutosi dal 14 al 16 ottobre. L’evento è stato organizzato congiuntamente dal governo del Mozambico e dalla Banca Africana di Sviluppo per promuovere le iniziative di finanziamento del rischio di catastrofi dell’ADRiFi in tutto il continente.

Nell’ambito dell’Africa Disaster Risk Financing Programme (ADRiFi), la Banca Africana di Sviluppo fornisce finanziamenti e sovvenziona i premi assicurativi per i paesi africani partecipanti, rafforzando al contempo la loro capacità di gestire i rischi climatici.

L’African Risk Capacity Group (ARC) offre assicurazioni contro i rischi sovrani e risarcimenti rapidi al raggiungimento delle soglie di catastrofe, mentre i paesi donatori, tra cui Regno Unito, Svizzera, Canada, Norvegia e Paesi Bassi, contribuiscono finanziariamente attraverso il Multi-Donor Trust Fund per sostenere l’attuazione del programma.