Il patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito a fine settembre ha raggiunto la cifra record di 2.600 mld euro, superando i 2.594 mld euro toccati a fine dicembre 2021, mettendo a segno una raccolta di 14,2 mld euro nel trimestre, in netto rialzo dai 10,6 mld euro stimati dalle letture mensili, secondo quanto emerge dalla Mappa Trimestrale di Assogestioni.
“In termini di raccolta, il terzo è stato il trimestre migliore dell’anno, con i dati definitivi che portano gli afflussi del 2025 sopra i 30 mld euro totali. Inoltre, tra giugno e settembre il patrimonio è stato sostenuto da una performance particolarmente brillante dei mercati azionari, con un effetto mercato pari a +2%”, ha commentato il direttore dell’Ufficio Studi Alessandro Rota.
L’effetto performance è stato positivo anche per i soli fondi aperti. In proposito, Rota ha spiegato che nel periodo “le masse dei fondi aperti – la categoria di prodotto all’interno della quale è più importante la presenza delle famiglie italiane, ovvero circa 11 milioni di risparmiatori in base al nostro ultimo Osservatorio Sottoscrittori – sono cresciute per l’effetto combinato di due spinte positive. Da una parte abbiamo una raccolta netta di circa 7 miliardi di euro e dall’altra un effetto performance complessivamente pari al 2,5%, che da solo vale circa 32 miliardi di euro”. A fine settembre, il patrimonio dei fondi aperti ammontava a 1.327 mld euro.
Riguardo ai fondi di diritto italiano, la raccolta – di circa 3 miliardi di euro – conferma il continuo interesse in particolare per i fondi a scadenza.
A livello di categoria, lo spaccato per asset class mostra il continuo slancio dei prodotti obbligazionari, che tra giugno e settembre hanno attratto 6,3 mld euro di nuovi capitali, dato che porta la raccolta da inizio anno a +18,8 mld euro.
Infine, Rota ha evidenziato l’1,65 mld euro raccolti nel terzo trimestre dalle gestioni di portafoglio per conto degli investitori upper affluent e private, il +1,6 mld euro confluito nei fondi chiusi e i 4 mld euro di afflussi registrati dalle gestioni istituzionali.