AUTO

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 358 – dicembre 2023

Risultati RC auto negativi nel 2022, dopo 11 anni di utili. Per la prima volta dal 2012 aumentano le tariffe. In crescita la frequenza e il costo medio dei sinistri. Timori anche per i Corpi veicoli terrestri

Nei primi 6 mesi del 2023 i premi totali del portafoglio diretto italiano, nei rami danni, sono risultati pari a 22,1 miliardi, con un aumento dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta, ormai, della decima variazione trimestrale positiva consecutiva, che ha portato la raccolta premi a superare, per la prima volta, i 22 miliardi nei primi 6 mesi dell’anno.

Questo significativo aumento è ascrivibile, soprattutto, allo sviluppo del settore non Auto che registra una variazione positiva di oltre il 9%. Anche i premi del settore Auto hanno registrato un incremento significativo (6,5%) determinato in particolare dall’aumento dei premi raccolti nel ramo Corpo veicoli terrestri (+12,9%).

Per la prima volta, comunque, dopo anni di regressione anche i premi della RC auto hanno registrato un incremento pari al 4,6%. Questo aumento del ramo RC auto è l’effetto combinato di un incremento dei premi medi, che, in base alle stime dell’ANIA, aumentano nei primi mesi del 2023 del 4% e da una crescita del parco dei veicoli assicurati pari all’1,5%.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
      

© Riproduzione riservata