In occasione della conferenza annuale dell’Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR), l’Authority di vigilanza francese, il vicepresidente Jean-Paul Faugère,  ha esposto alcune “questioni di attualità” per il settore assicurativo.

Oltre al tema dell’assicurazione vita, è tornato sulla necessità di una revisione generale delle tariffe applicate al risparmio, ma anche “all’assicurazione non vita e persino a quella sanitaria”.

L’inflazione ha occupato gran parte dell’intervento di Jean-Paul Faugère questa mattina alla conferenza annuale dell’ACPR.

Il vicepresidente dell’autorità ha passato in rassegna i cambiamenti delle condizioni macroeconomiche degli ultimi 18 mesi e le loro conseguenze per il settore assicurativo. Oltre all’aumento dei tassi di interesse, che segna il ritorno a una “situazione normale” ed è positivo per “i risparmiatori e il settore finanziario”, il periodo è stato caratterizzato dall’inflazione. “La stabilizzazione e il graduale calo dell’inflazione dovrebbero portare a un nuovo equilibrio economico e finanziario”, ha spiegato.

Questo contesto ha implicazioni per il ramo danni, ha osservato il vicepresidente. “È importante porre rimedio allo squilibrio dei combined ratio che può seguire da una deriva del costo dei sinistri che non è stato possibile anticipare nella determinazione dei prezzi”, ha spiegato. Tuttavia, nonostante il “quadro tariffario” concordato negli ultimi due anni, non è consigliabile utilizzare le sole tariffe come leva.

Il rimedio non può essere esclusivamente un recupero tariffario”, continua. Se vogliamo uscire da questo periodo eccezionale, dobbiamo guardare ai costi di gestione. Occorre puntare i riflettori sui costi, non solo nel ramo vita, ma anche nel ramo danni e persino nel ramo malattia”.

Passando più specificamente al caso delle catastrofi naturali, Jean-Paul Faugère ha sottolineato l’importanza del “partenariato tra le autorità pubbliche e gli assicuratori [che] trova ogni volta la sua ragion d’essere”. Ha aggiunto che “l’inevitabile aumento dei sovrapprezzi per le catastrofi naturali dovrà essere accompagnato da un controllo delle tariffe, che significa ancora una volta controllare i costi, siano essi strutturali o di distribuzione”.

Per quanto riguarda il risparmio, Jean-Paul Faugère ha invitato gli assicuratori vita a utilizzare le riserve accumulate durante il periodo di bassi tassi d’interesse per sostenere l’aumento dei tassi d’interesse dei fondi in euro. “Così come l’ACPR è stata in grado di incoraggiare la prudenza durante gli anni dei tassi molto bassi, incoraggiando gli assicuratori a non distribuire immediatamente tutti i proventi degli investimenti in modo da costituire un accantonamento per la partecipazione agli utili (PPB), ora è consigliabile pianificare una restituzione graduale agli assicurati, per gestire la transizione senza problemi”, ha sostenuto. E mette in guardia il settore da qualsiasi tentativo di distribuzione mirata. Il relatore avverte che “l’indirizzamento esclusivo [del PPB] verso una parte della clientela in base agli interessi dell’assicuratore, ad esempio favorendo i titolari di CU, comporterebbe una discutibile parzialità”.

Non è stato dimenticato il tema della RIS (Retail Investment Strategy). Il vicepresidente dell’ACPR ha sottolineato che “i mercati del risparmio sono intrinsecamente caratterizzati da caratteristiche giuridiche e fiscali, e persino da specificità culturali, che richiedono sussidiarietà”. Accogliendo con favore la promozione del “value for money” da parte del quadro europeo, ha tuttavia giustificato il principio del sistema commissionale alla condizione esplicita “che l’atto di distribuzione sia conforme a requisiti rigorosi, come espresso nella nostra raccomandazione del 17 luglio 2023. E intendiamo utilizzare i nostri controlli per garantire che venga effettivamente attuato nella pratica”.