Una forte performance sottoscrittiva nella riassicurazione P&C e L&H ha contribuito a migliorare significativamente l’utile netto di Swiss Re nei primi nove mesi del 2023, mentre il rendimento del capitale proprio (ROE) è salito al 25,9% per il periodo.

A livello di Gruppo, l’utile netto è salito a 2,5 miliardi di dollari per i primi nove mesi del 2023, rispetto alla perdita di 285 milioni di dollari dell’anno precedente.

I premi netti incassati e le commissioni sono aumentati di oltre il 4%, raggiungendo i 33,7 miliardi di dollari, mentre il rendimento degli investimenti, pari al 3,5%, è migliorato rispetto all’1,6% del periodo precedente.

La performance più forte è stata sostenuta dalle attività di riassicurazione P&C di Swiss Re, che ha registrato un utile netto di 1,5 miliardi di dollari per i 9M 2023, rispetto a una perdita di 283 milioni di dollari nei 9M 2022. Swiss Re sottolinea la solida performance sottoscrittiva, il successo dei rinnovi e l’aumento dei proventi da investimenti.

Per i primi nove mesi del 2023, il combined ratio P&C si è rafforzato al 94,3% dal 106,1% e per il terzo trimestre del 2023 il combined ratio del segmento è sceso al 93,7%, nonostante l’elevato livello di perdite catastrofali del settore.

Per Swiss Re, i grandi sinistri nat cat hanno raggiunto 1,1 miliardi di dollari nei 9 mesi del 2023, in calo rispetto ai 2,5 miliardi di dollari registrati nei 9 mesi del 2022. Di questi, Swiss Re afferma che 421 milioni di dollari sono attribuiti al terzo trimestre, principalmente in relazione ai gravi eventi atmosferici in Europa, agli incendi nelle Hawaii e al terremoto in Marocco.

La riassicurazione P&C ha assorbito anche sviluppi negativi dell’anno precedente per 151 milioni di dollari, che riflettono significative aggiunte alle riserve di responsabilità civile degli Stati Uniti, la maggior parte delle quali è stata determinata da ipotesi.

I premi netti raccolti nel ramo Danni sono saliti a 17,4 miliardi di dollari dai 16,6 miliardi del 2022.

Anche la divisione riassicurativa L&H del riassicuratore globale ha registrato una buona performance nel 2023, con un utile netto di 634 milioni di dollari per il periodo di nove mesi, rispetto ai 221 milioni di dollari dell’anno precedente, grazie alla riduzione dei sinistri mortali legati alla COVID-19.

Secondo Swiss Re, l’elevato numero di sinistri individuali è stato compensato da un forte risultato degli investimenti. Nei primi nove mesi del 2023, i premi netti di competenza e le commissioni sono aumentati a 11,7 miliardi di dollari, rispetto agli 11,2 miliardi di dollari del periodo precedente.

Per l’intero anno 2023, Swiss Re afferma che la riassicurazione L&H continua a puntare a un utile netto di circa 900 milioni di dollari.

“La performance di Swiss Re nei primi nove mesi del 2023 è il risultato della nostra costante attenzione alla qualità della sottoscrizione. Questo ci ha permesso di navigare in un contesto di rischio elevato che continua a essere caratterizzato da eventi di perdita significativi per il settore assicurativo”, ha dichiarato Christian Mumenthaler, Group Chief Executive Officer.

John Dacey, Group Chief Financial Officer, ha aggiunto: “Con i tassi d’interesse in continuo aumento, registriamo miglioramenti nel rendimento dei redditi ricorrenti e nei risultati complessivi degli investimenti. Unitamente al miglioramento della performance sottoscrittiva, ciò ha rafforzato in modo significativo la capacità reddituale del Gruppo”.

Per quanto riguarda Swiss Re Corporate Solutions, l’utile netto è passato da 356 milioni di dollari nei 9M 2022 a 492 milioni di dollari nei 9M 2023. Swiss Re attribuisce questo risultato a un’attività sottostante sempre solida, integrata da perdite catastrofali di grandi dimensioni inferiori al previsto e da un risultato degli investimenti più elevato.

I grandi sinistri causati dall’uomo hanno totalizzato 153 milioni di dollari e i sinistri nat cat hanno raggiunto 86 milioni di dollari nei 9M 2023, in calo rispetto al periodo precedente per entrambi, che comprendeva una riserva significativa per la guerra in Ucraina.

I premi netti di competenza sono leggermente diminuiti da 4,1 a 4 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2023, a causa della vendita parziale dell’attività elipsLife a metà del 2022.

Il combined ratio di Corporate Solutions si è rafforzato al 91,3% dal 93,1% del periodo di nove mesi precedente.

Swiss Re ha anche fornito un aggiornamento sul suo assicuratore digitale B2B2C, iptiQ, che ha registrato una crescita accelerata nel terzo trimestre con un premio lordo sottoscritto di 771 milioni di dollari nei nove mesi del 2023, rispetto ai 650 milioni di dollari dell’anno precedente. L’attività ha ora più di 2,3 milioni di polizze in vigore.

“Alla luce dei buoni risultati ottenuti finora, manteniamo i nostri obiettivi per l’intero anno, tra cui un utile netto di Gruppo superiore a 3 miliardi di dollari. Continuiamo a concentrarci sulla nostra strategia di sottoscrizione disciplinata che fornisce una solida base per il futuro”, ha dichiarato Mumenthaler.