Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Prima Assicurazioni è pronta ad aprire il capitale a nuovi azionisti. Il gruppo insurtech milanese presieduto da Matthew Donaldson dovrebbe ricevere a giorni le offerte non vincolanti per una quota di minoranza del capitale, stimata attorno al 15%. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza in lizza potrebbero esserci il fondo svedese Eqt Partners, Silverlake, Advent, un fondo pensione canadese e BlackRock. Quest’ultimo però avrebbe posto come precondizione la presenza di altri coinvestitori.
Il credito alle imprese nell’Eurozona si è ridotto a ottobre per la prima volta da luglio 2015. Il calo è stato dello 0,3% su base annua, rispetto al +0,2% del mese precedente. I prestiti alle famiglie europee sono rimasti in positivo (+0,6%) ma hanno frenato rispetto a settembre, quando erano a +0,8%, e si sono portati sui livelli del 2015. I dati Bce riflettono il crescente impatto delle strette di Francoforte. L’effetto dovrebbe toccare il massimo livello a fine anno e durante il prossimo a causa del ritardo con cui la politica monetaria arriva all’economia.
La società di investimento AllianceBernstein, con un patrimonio di 652 miliardi di dollari di asset in gestione, ha annunciato ieri il rafforzamento del team azionario Growth europeo e globale per ampliare l’offerta per i propri clienti. Il team, che entrerà a far parte del gruppo da gennaio, sarà composto da cinque gestori provenienti da Allianz Global Investors. Alla guida del team ci sarà Thorsten Winkelmann, portfolio manager e cio con quasi 25 anni di esperienza.

Chi ha perso il lavoro con il Covid può accedere all’Ape sociale o può mettersi in pensione se è un lavoratore precoce. A precisarlo è l’Inps nel messaggio n. 4192 del 24/11/2023 con i placet dei ministeri del lavoro e dell’economia. La doppia uscita d’emergenza è offerta, in particolare, ai disoccupati che hanno fruito dell’esodo incentivato nel periodo di pandemia e di blocco dei licenziamenti durato fino al 31 marzo 2021. La novità, aggiunge l’Inps, vale sia per le nuove richieste (ma manca un solo giorno al termine, fissato a domani 30 novembre, per entrambi le misure per l’anno 2023) sia per le richieste pendenti o respinte, che l’Inps riesaminerà senza necessità di ulteriori input da parte degli interessati.
Se una stazione appaltante deve affidare un incarico sotto soglia UE (ma anche sotto il limite per gli affidamenti diretti, 150 mila € per lavori e 140 mila € per servizi e forniture) può legittimamente applicare anche le procedure ordinarie. Lo precisa la circolare n. 298 del 20 novembre 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Allianz sarà anche quest’anno partner ufficiale della Prima della Scala, la serata inaugurale della stagione artistica 2023-2024 del Teatro milanese. Per la seconda volta Allianz sarà pertanto una delle aziende sostenitrici della serata del 7 dicembre. Il maestro Riccardo Chailly inaugurerà la stagione con l’opera Don Carlo di Giuseppe Verdi, per la regia di Lluís Pasqual.

corsera

Per Aci e Fondazione Caracciolo 4 automobili su 10 in Italia hanno oltre 15 anni e rendono il parco macchine nazionale il più vecchio d’Europa, di cui le auto elettriche rappresentano solo lo 0,4%.

Repubblica_logo

L’articolo 33 della manovra non sarà cancellato. Il governo ieri ha detto un no chiaro ai sindacati convocati a Palazzo Chigi in un incontro durato oltre tre ore. Il taglio da 21,4 miliardi alle pensioni di 732 mila lavoratori pubblici in vent’anni resta. Ma avrà una doppia deroga, valida sia per i medici che per le altre categorie coinvolte: dipendenti di enti locali, insegnanti e ufficiali giudiziari, tutti con anni lavorati tra 1981 e 1995. Sono salvi quanti maturano i requisiti della pensione entro il 31 dicembre di quest’anno, anche se l’assegno ha decorrenza dall’anno prossimo. E salvi anche coloro che dal 2024 andranno in pensione di vecchiaia a 67 anni. La premier Meloni assicura poi «un ulteriore meccanismo di tutela» solo per i sanitari.

Il climate change minaccia di prosciugare, bruciare, sciogliere, sommergere fino al 4,4% del Pil mondiale, ogni anno: l’ennesimo allarme sui costi potenziali di siccità, incendi, alluvioni, uragani legati al cambiamento climatico arriva Standard & Poor’s. Una prospettiva che rischia di materializzarsi già dal 2050, se fallirà il tentativo di contenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2 gradi, rispetto ai livelli preindustriali, e in assenza di adeguate politiche di adattamento.
Sale di livello l’inchiesta della procura di Ivrea sulla strage ferroviaria di Brandizzo in cui hanno perso la vita a cinque persone nella notte tra il 30 e il 31 agosto. Sono due i dirigenti di Rfi direttamente coinvolti nell’inchiesta, si tratterebbe del responsabile dei lavori e del coordinatore sicurezza in fase esecutiva (Cse) e direttore operativo. Per il grave incidente erano già stati iscritti nel registro degli indagati il tecnico di Rfi Antonio Massa, il capo cantiere Andrea Girardin Gibin e i vertici – 4 dirigenti – della Sigifer, l’azienda di Borgo Vercelli per cui lavoravano le vittime. Il numero complessivo degli indagati nell’inchiesta della Procura di Ivrea sale così a 8, 10 se si considerano anche le due società. Anche Rfi – guidata dall’amministratore delegato Giampiero Strisciuglio – è infatti formalmente indagata come persona giuridica nell’ambito del lavoro che stanno svolgendo gli inquirenti, Valentina Bossi e Giulia Nicodemi, coordinate dalla procuratrice Gabriella Viglione. Il procedimento è aperto sulla base della legge 231 del 2001 in materia di responsabilità amministrativa delle imprese.
Per azionare la responsabilità del liquidatore di società di capitali relativa alle imposte non versate, in base all’articolo 36 del Dpr 602/1973, non è necessaria la preventiva iscrizione a ruolo dei tributi in capo alla società stessa. Questo perché il mancato pagamento dei tributi costituisce un mero presupposto della responsabilità del liquidatore, trattandosi di responsabilità esclusivamente di stampo civilistico. È questa la precisazione che giunge dalla sentenza 32790/2023, depositata lunedì scorso, 27 novembre, dalle Sezioni unite della Corte di cassazione.