Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

Prima Assicurazioni è pronta ad aprire il capitale a nuovi azionisti. Il gruppo insurtech milanese presieduto da Matthew Donaldson dovrebbe ricevere a giorni le offerte non vincolanti per una quota di minoranza del capitale, stimata attorno al 15%. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza in lizza potrebbero esserci il fondo svedese Eqt Partners, Silverlake, Advent, un fondo pensione canadese e BlackRock. Quest’ultimo però avrebbe posto come precondizione la presenza di altri coinvestitori.
La società di investimento AllianceBernstein, con un patrimonio di 652 miliardi di dollari di asset in gestione, ha annunciato ieri il rafforzamento del team azionario Growth europeo e globale per ampliare l’offerta per i propri clienti. Il team, che entrerà a far parte del gruppo da gennaio, sarà composto da cinque gestori provenienti da Allianz Global Investors. Alla guida del team ci sarà Thorsten Winkelmann, portfolio manager e cio con quasi 25 anni di esperienza.

Chi ha perso il lavoro con il Covid può accedere all’Ape sociale o può mettersi in pensione se è un lavoratore precoce. A precisarlo è l’Inps nel messaggio n. 4192 del 24/11/2023 con i placet dei ministeri del lavoro e dell’economia. La doppia uscita d’emergenza è offerta, in particolare, ai disoccupati che hanno fruito dell’esodo incentivato nel periodo di pandemia e di blocco dei licenziamenti durato fino al 31 marzo 2021. La novità, aggiunge l’Inps, vale sia per le nuove richieste (ma manca un solo giorno al termine, fissato a domani 30 novembre, per entrambi le misure per l’anno 2023) sia per le richieste pendenti o respinte, che l’Inps riesaminerà senza necessità di ulteriori input da parte degli interessati.
Se una stazione appaltante deve affidare un incarico sotto soglia UE (ma anche sotto il limite per gli affidamenti diretti, 150 mila € per lavori e 140 mila € per servizi e forniture) può legittimamente applicare anche le procedure ordinarie. Lo precisa la circolare n. 298 del 20 novembre 2023 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Allianz sarà anche quest’anno partner ufficiale della Prima della Scala, la serata inaugurale della stagione artistica 2023-2024 del Teatro milanese. Per la seconda volta Allianz sarà pertanto una delle aziende sostenitrici della serata del 7 dicembre. Il maestro Riccardo Chailly inaugurerà la stagione con l’opera Don Carlo di Giuseppe Verdi, per la regia di Lluís Pasqual.

Per Aci e Fondazione Caracciolo 4 automobili su 10 in Italia hanno oltre 15 anni e rendono il parco macchine nazionale il più vecchio d’Europa, di cui le auto elettriche rappresentano solo lo 0,4%.
![]()
L’articolo 33 della manovra non sarà cancellato. Il governo ieri ha detto un no chiaro ai sindacati convocati a Palazzo Chigi in un incontro durato oltre tre ore. Il taglio da 21,4 miliardi alle pensioni di 732 mila lavoratori pubblici in vent’anni resta. Ma avrà una doppia deroga, valida sia per i medici che per le altre categorie coinvolte: dipendenti di enti locali, insegnanti e ufficiali giudiziari, tutti con anni lavorati tra 1981 e 1995. Sono salvi quanti maturano i requisiti della pensione entro il 31 dicembre di quest’anno, anche se l’assegno ha decorrenza dall’anno prossimo. E salvi anche coloro che dal 2024 andranno in pensione di vecchiaia a 67 anni. La premier Meloni assicura poi «un ulteriore meccanismo di tutela» solo per i sanitari.
![]()