In un sondaggio condotto dalla società di consulenza e soluzioni globale WTW in occasione del suo primo Forum europeo dei leader assicurativi a Bruxelles, i manager del settore hanno identificato le tendenze chiave che dovrebbero modellare il panorama assicurativo nel 2024.

Gli intervistati hanno evidenziato nell’inflazione e nei tassi di interesse elevati gli ostacoli più significativi per garantire la crescita dei ricavi nel 2024, con il 25% che li considera come preoccupazione principale.

Attrarre e fidelizzare talenti rappresenta, per il 24% dei manager intervistati, un fattore critico che influenza la crescita della propria organizzazione.

L’indagine di WTW ha inoltre sottolineato il crescente impatto della trasformazione digitale, con il 20% degli intervistati che la cita come trend in grado di incidere in maniera decisiva sulla capacità del settore di garantire una futura crescita dei ricavi.

Nonostante un panorama geopolitico turbolento, solo il 15% degli assicuratori lo considera una minaccia significativa alla crescita del business nel 2024. La regolamentazione, pur essendo sempre un fattore da tenere in considerazione, si colloca in fondo alla lista dei rischi a breve termine, con solo il 13% che la identifica come un ostacolo importante.

Alla domanda sulle priorità tecnologiche per il 2024, i leader assicurativi hanno risposto così: il miglioramento della raccolta e della gestione dei dati è al primo posto, con il 19% degli assicuratori che ne riconosce l’importanza fondamentale per il futuro. Segue da vicino (15%) il miglioramento della customer experience, mentre l’11% ha indicato la trasformazione digitale nella fase di sottoscrizione e determinazione dei prezzi delle coperture.