L’ecosistema europeo automobilistico e della mobilità si trova in una congiuntura critica che richiede un intervento normativo immediato per garantire un accesso equo ai dati, alle funzioni e alle risorse dei veicoli.

Insieme a una serie di associazioni a livello UE che rappresentano automobilisti e fornitori di servizi indipendenti, Insurance Europe chiede un intervento normativo a livello UE per facilitare l’accesso ai dati generati a bordo del veicolo.

Il gruppo di associazioni ha inviato una lettera esortando la Commissione europea a presentare rapidamente norme complementari di accesso ai dati, specifiche per l’industria automobilistica.

Nicolas Jeanmart, capo del dipartimento Assicurazioni generali e personali di Insurance Europe, spiega che “Avere accesso ai dati a bordo dei veicoli consentirebbe agli assicuratori di offrire servizi innovativi ai clienti, nonché prodotti che contribuiscono alla sicurezza stradale e alla sostenibilità. Permetterebbe inoltre al settore di comprendere e valutare meglio i rischi legati alle nuove forme di mobilità, come la guida autonoma. È importante sottolineare che dovrebbe spettare ai conducenti decidere il destino dei dati generati dalla propria auto. Un atto legislativo dell’UE dedicato e mirato è il solo modo per raggiungere tutti questi obiettivi”.