Munich Re ha alzato la propria guidance annuale per il risultato netto a 4,5 miliardi di euro dopo aver riportato una solida serie di risultati nel terzo trimestre e nei nove mesi del 2023, chiudendo il terzo trimestre consecutivo con un risultato netto superiore alla guidance pro-rata.

Per il terzo trimestre e i nove mesi del 2023, Munich Re ha registrato un risultato netto di quasi 1,2 miliardi di euro e 3,6 miliardi di euro, rispettivamente, rispetto a 1,1 miliardi di euro e 4,2 miliardi di euro dell’anno precedente.

A livello di Gruppo, i ricavi assicurativi sono scesi di meno dell’1% a 14,5 miliardi di euro nel trimestre, ma sono aumentati del 3% a 42,9 miliardi di euro nei 9M 2023.

Nell’ambito della riassicurazione, il segmento ha contribuito per 995 milioni di euro al risultato netto del Gruppo nel trimestre, in aumento rispetto agli 851 milioni di euro del terzo trimestre 2022, mentre il risultato dei nove mesi del 2023 è sceso da 3,6 miliardi di euro a 2,95 miliardi di euro. I ricavi assicurativi sono scesi del 6% su base annua a 9,5 miliardi di euro nel trimestre, mentre il risultato tecnico è aumentato a 1,6 miliardi di euro.

L’attività di riassicurazione danni e infortuni dell’azienda ha prodotto un risultato netto di 664 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023 rispetto ai 309 milioni di euro dell’anno precedente, anche se, a causa di un effetto una tantum nel trimestre, i ricavi assicurativi sono diminuiti del 5% a 6,9 miliardi di euro. Il combined ratio della riassicurazione P&C si è rafforzato di 6,9 punti percentuali all’82% nel trimestre, ma è aumentato di 3,1 punti percentuali all’83% per il periodo di nove mesi.

Rispetto all’anno precedente, le spese per i grandi sinistri sono diminuite di un significativo 64%, raggiungendo i 770 milioni di euro, che comprendono i guadagni e le perdite derivanti dalla liquidazione dei grandi sinistri degli anni precedenti. Le perdite dovute a catastrofi naturali sono scese da 1,7 miliardi di euro a 535 milioni di euro, mentre i grandi sinistri causati dall’uomo sono scesi da 460 milioni di euro a 235 milioni di euro. Munich Re afferma che gli incendi alle Hawaii sono stati l’evento più costoso del trimestre, con circa 200 milioni di euro.

Inoltre, nel terzo trimestre del 2023, Munich Re ha rilasciato 333 milioni di euro di riserve per i sinistri di base degli anni precedenti.

Nel terzo trimestre del 2023, Munich Re ha registrato un risultato tecnico totale di 440 milioni di euro nel segmento della riassicurazione vita e malattia, rispetto ai 393 milioni di euro del periodo precedente. L’azienda riferisce che la forte crescita della nuova produzione ha più che compensato il livello rilasciato. Tuttavia, il risultato netto è sceso da 542 milioni di euro a 351 milioni di euro in questo trimestre, con il risultato del terzo trimestre del 2022 trainato da sostanziali guadagni valutari. I ricavi assicurativi della riassicurazione L&H sono scesi del 7% a 2,6 miliardi di euro.

Per quanto riguarda le attività di ERGO, l’utile si è leggermente ridotto a 173 milioni di euro nel trimestre, ma è aumentato a 643 milioni di euro per il periodo di nove mesi. I ricavi assicurativi sono aumentati a oltre 5 miliardi di euro nel terzo trimestre 2023 e a 14,9 miliardi di euro nei nove mesi 2023.

Per quanto riguarda il lato attivo del bilancio, Munich Re ha registrato un miglioramento del risultato degli investimenti di 760 milioni di euro nel terzo trimestre, in quanto i proventi regolari degli investimenti sono aumentati di oltre 200 milioni di euro, raggiungendo 1,8 miliardi di euro, grazie soprattutto all’aumento dei tassi di interesse.

In prospettiva, il riassicuratore afferma di essere ben posizionato per superare il precedente obiettivo annuale di 4 miliardi di euro, che ha quindi aumentato di 500 milioni di euro, portandolo a 4,5 miliardi di euro per l’intero anno 2023.

La compagnia prevede un utile di riassicurazione di 3,8 miliardi di euro, in aumento rispetto alla precedente stima di 3,3 miliardi di euro, anche se ora prevede ricavi assicurativi inferiori di circa 1 miliardo di euro per l’anno, pari a 38 miliardi di euro, a causa degli effetti valutari.

Nella riassicurazione L&H, Munich Re prevede ora un risultato tecnico di circa 1,4 miliardi di euro per il 2023, rispetto alla precedente stima di 1 miliardo di euro. Il riassicuratore prevede inoltre un combined ratio più forte, pari all’85% (86% in precedenza) nella riassicurazione P&C. Per quanto riguarda ERGO, l’azienda prevede un fatturato assicurativo di circa 20 miliardi di euro per l’anno in corso, rispetto ai precedenti 19 miliardi di euro.