Secondo un report di Marsh, i recenti eventi di violenza politica in tutto il mondo hanno portato a cambiamenti significativi nel mercato delle assicurazioni eventi socio-politici, in termini di tariffe, limiti, termini e condizioni.

La guerra Russia-Ucraina, le tensioni tra Israele e Hamas e i disordini civili globali hanno aumentato la consapevolezza dei rischi associati. Oggi, in alcuni territori come Russia, Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Israele e Taiwan, gli assicuratori non sono in grado o sono riluttanti a offrire coperture assicurative a causa delle sanzioni e delle restrizioni dei trattati, osserva il report di Marsh.

Episodi di violenza politica si sono verificati in molti Paesi, evidenziando la difficoltà nel prevedere tali rischi. Parliamo di eventi che includono gli scioperi e le proteste che hanno attraversato tutta la Francia, l’aumento delle violenze contro i funzionari pubblici negli Stati Uniti, il dissenso in Iran dopo la morte di Mahsa Amini e conflitti in corso in Siria.

Secondo quanto riferisce Reinsurance news, il Global Peace Index 2023 dell’Institute for Economics and Peace segnala un progressivo deterioramento della pace globale, con la Russia e la regione dell’Eurasia che stanno sperimentando il più corposo declino a livello territoriale. Secondo il rapporto, l’impatto economico globale della violenza è stato stimato a 17,5 trilioni di dollari nel 2022, pari al 12,9% del PIL globale. Inoltre, si prevede un ulteriore peggioramento della stabilità globale.

In risposta a questi eventi, i prezzi globali delle assicurazioni contro la violenza politica sono aumentati, spingendo gli assicurati a rivalutare i limiti di copertura e a rivedere i termini della polizza. Le compagnie stanno a loro volta esaminando attentamente clausole specifiche da inserire nelle polizze, inclusa l’interruzione contingente dell’attività.

Le coperture per la violenza politica e gli atti di terrorismo saranno sottoposte a un controllo più approfondito nel 2023, con i trattati sui danni catastrofali property che dovranno tenere conto di una pressione particolare.

I riassicuratori hanno imposto termini e condizioni di polizza più restrittive sulle coperture property “all-risks”, spingendo gli assicuratori a esplorare coperture autonome per questi rischi. Ciò ha comportato un aumento dei tassi riassicurativi per le coperture contro il terrorismo e la violenza politica, con un conseguente impatto sui prezzi per gli assicurati.

L’effetto a catena della guerra Russia-Ucraina sulle supply chain, sulle forniture alimentari e sui costi energetici, unito alle proteste socio-economiche globali, sono un evidente segnale del potenziale impatto devastante degli eventi di violenza politica.