I prezzi delle assicurazioni cyber, a livello globale, sono diminuiti del 2% nel terzo trimestre 2023, rispetto all’incremento dell’1% del secondo trimestre, riferisce Reinsurance News. Si tratta di un dato significativo, poiché non si registrava un calo dei prezzi medi delle coperture cyber dalla seconda metà del 2018, secondo i risultati dell’analisi trimestrale “Global Insurance Market Index” di Marsh.

In termini generali, lo studio del broker assicurativo e risk advisor ha rilevato che i prezzi delle assicurazioni commerciali sono aumentati del 3% nel terzo trimestre del 2023, la stessa percentuale del trimestre precedente. Si tratta del 24esimo trimestre consecutivo di aumenti dei prezzi.

Secondo l’analisi di Marsh, in quasi tutte le regioni, il trend dei prezzi si è confermato più o meno in linea con i livelli precedenti. Ciò è stato determinato dalla continuazione del trend di calo dei tassi nei settori finanziario e professionale e dal già citato piccolo calo dei prezzi nel mercato delle assicurazioni cyber. Tuttavia, l’andamento è stato in qualche modo compensato dagli aumenti delle assicurazioni property, in particolare negli Stati Uniti, dove i prezzi sono aumentati in media del 14%.

Negli Stati Uniti, i prezzi del terzo trimestre sono aumentati complessivamente in media del 4%, lo stesso dei due trimestri precedenti. In America Latina e nei Caraibi l’incremento dei prezzi è stato del 10% (rispetto all’8% nel secondo trimestre), mentre in Europa sono aumentati del 4% (in calo rispetto al 5% nel secondo trimestre), nel Pacifico dell’1% (rispetto al 2%) e sono rimasti stabili in Asia.

Tra gli altri risultati dell’analisi di Marsh, i prezzi globali delle assicurazioni property sono aumentati in media del 7% nel terzo trimestre del 2023, in calo rispetto all’aumento del 10% del trimestre precedente. Inoltre, per il quinto trimestre consecutivo, i prezzi medi complessivi per le linee finanziarie e professionali sono diminuiti.

Commentando il rapporto, Pat Donnelly, Presidente di Marsh Specialty e Global Placement, Marsh, ha affermato: “Dopo anni di aumenti, anche una modesta riduzione delle tariffe cyber sarà accolta con favore dai clienti e in gran parte è un riconoscimento del duro lavoro svolto fatto per migliorare la loro resilienza informatica. Tuttavia, il mercato property– e le catastrofi in particolare – rimane impegnativo ed è un’area su cui si concentra il nostro lavoro con i clienti. In un contesto geopolitico ed economico incerto, stiamo esplorando una vasta gamma di opzioni di mitigazione del rischio, per aiutare i clienti a gestire l’ampia gamma di rischi che devono affrontare, costruire una maggiore resilienza”.