Il gruppo spagnolo Mapfre ha lanciato un “Ospedale digitale”, disponibile nella sua app Salute. Questo servizio consente agli assicurati di accedere a consultazioni video con specialisti, fissare appuntamenti online, gestire prescrizioni elettroniche e coordinare i rinvii ai centri preferiti.

Sono già state lanciate le specialità di dermatologia ed endocrinologia, mentre altre otto discipline mediche saranno aggiunte entro la fine dell’anno.

Dal novembre dello scorso anno, l’istituto offre già la possibilità di organizzare video consulti di emergenza e di medicina generale sulla sua app.  Dalla sua implementazione, i video consulti di emergenza sono stati accolti molto bene dagli assicurati, con un tasso di soddisfazione del 90%.

Parallelamente a questo lancio, per l’assistenza medica in loco, l’assicuratore ha recentemente inaugurato il suo nuovo Centro medico a Madrid, nel quartiere di Las Tablas. Secondo la compagnia, si distingue per essere il primo a incorporare il concetto di phygital, che fonde il fisico e il digitale per ottimizzare il tempo di attesa dell’utente e l’assistenza medica.

Il centro, dove gli assicurati possono accedere a 25 specialità, dispone di un’unità di odontoiatria, una palestra di riabilitazione di oltre 125 metri quadrati, un’unità di radiodiagnostica, un’area per l’estrazione di campioni per le analisi cliniche e una sala di chirurgia ambulatoriale minore.