GIURISPRUDENZA

Autore: Marco Rossetti
ASSINEWS 358 – dicembre 2023

La Cassazione conferma: non è vessatoria la clausola che impone una franchigia se l’assicurato non ricorre alla carrozzeria “convenzionata

1.Il fatto
Il caso di cui oggi ci occupiamo vede come protagonisti un automobilista e un carrozziere che ricordano un po’ il corvo e la volpe della favola di Esopo. L’automobilista rimase vittima d’un sinistro stradale e si recò dal carrozziere.

Gli disse: “Vuoi ripararmi l’automobile? In pagamento ti cederò il credito che vanto nei confronti del mio assicuratore, col quale ho stipulato una bella assicurazione contro i danni”.

Non gli disse, però, che quel contratto prevedeva uno “scoperto” ed una “franchigia”, né che la franchigia aumentava se l’assicurato si fosse rivolto, per la riparazione, ad una officina diversa da quella indicate nel contratto e convenzionate con l’assicuratore. Il carrozziere – evidentemente ignaro o sprovveduto – accettò e, quando giunse il momento, andò a bussare alla porta dell’assicuratore.

“Il tuo assicurato – gli disse – mi ha ceduto il suo credito di indennizzo, quindi il tuo nuovo creditore sono io”. “Benissimo – rispose l’assicuratore – allora anche a te sarà opponibile la franchigia maggiorata, perché il veicolo non è stato riparato nelle ‘mie’ officine”. Fu a questo punto che iniziò l’immancabile processo.

Il carrozziere, cessionario del credito di indennizzo, chiese al giudice che l’assicuratore fosse condannato a pagargli l’intero indennizzo senza franchigie, allegando due ragioni: la prima era che il patto di franchigia riduce la responsabilità dell’assicuratore, e quindi è una clausola vessatoria ex art. 1341 c.c.; la seconda era che, anche a ritenere valido il patto di franchigia, invalido era il patto che ne subordinava la misura alla qualità soggettiva dell’autoriparatore prescelto dall’assicurato (franchigia bassa per le officine convenzionate, franchigia alta per le altre).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati
      

© Riproduzione riservata