LA GESTIONE DELLE LITI ASSICURATIVE

Autore: Marco Mannucci
ASSINEWS 358 – dicembre 2023

Forse non tutti se ne accorsero, ma nel 2011 in Italia entrò in vigore la mediazione civile, dopo che fu varato il d.lgs. 28/2010 che la introduceva come condizione di procedibilità della domanda giudiziale in varie materie civilistiche.

L’approccio fu decisamente tiepido, soprattutto a causa della forte ostilità degli avvocati (inizialmente esclusi dallo svolgimento della procedura e solo successivamente coinvolti), oltre che dell’indifferenza di banche e compagnie di assicurazioni che ignorarono il procedimento comportandosi, di fatto, come se nulla fosse cambiato rispetto a prima e beneficiando spesso della complicità di molti giudici di pace che fingevano di non accorgersi dell’irritualità procedurale. Al di là però della comprensibile opposizione dei legali che fecero registrare, qualche anno dopo, un cambio di atteggiamento quando il legislatore riformulò la materia affidando loro un ruolo fondamentale nello svolgimento della mediazione, per gli altri soggetti si trattò più semplicemente di timore per qualcosa di nuovo che non erano stati essi stessi a voler introdurre.

In particolare, le società assicurative hanno sempre dimostrato granitica caparbietà nel perseguire progetti ritenuti anche audacemente innovativi (basti pensare all’indennizzo diretto) a condizione però che fossero da loro concepiti.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata