IVASS ha comminato nel mese di settembre 3 sanzioni nei confronti delle imprese di assicurazione, per un totale di 156.000 €.

La sanzione più cospicua – per 96.000 euro – è stata comminata a Monument Assurance Luxembourg SA – Rappresentanza Generale per l’Italia, per mancata applicazione di misure rafforzate di adeguata verifica in relazione a 13 clienti; inosservanza dell’obbligo di astenersi dall’instaurare il rapporto continuativo con un cliente e dell’obbligo di astenersi dalla prosecuzione del rapporto continuativo, per un altro caso.

Le altre due imprese sanzionate, ciascuna per 30.000 euro sono Allianz Direct e Quixa, im ambito r.c. auto: mancato accoglimento, entro il termine di 60 giorni, della richiesta di accesso agli atti del fascicolo di sinistro r.c. auto per Allianz Direct e mancato rispetto dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato per Quixa.

 

Nel complesso, nei primi 9 mesi è pari a 4.917.482 € l’importo totale delle sanzioni comminate (33 in totale) alle imprese.