Secondo GlobalData, il settore delle assicurazioni property  nella regione Asia-Pacifico (APAC) dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’11,3%, passando da 92,3 miliardi di dollari nel 2023 a 141,8 miliardi di dollari nel 2027, in termini di premi sottoscritti.

L’ultimo rapporto di GlobalData, “Property Insurance Market Trends and Analysis by Region, Line Of Business, Competitive Landscape and Forecast to 2027“, rivela che la crescita del settore assicurativo immobiliare nell’APAC sarà sostenuta dall’aumento della domanda di polizze a copertura di eventi catastrofici naturali (NatCat), dagli investimenti in progetti infrastrutturali, dalle innovazioni nei prodotti assicurativi e dagli sviluppi normativi.

L’assicurazione property nell’APAC è concentrata nei primi tre mercati – Cina, Giappone e Australia – che si stima rappresenteranno complessivamente il 76,0% dei premi emessi nella regione nel 2023.

La crescita del ramo property nell’APAC dovrebbe superare quella globale, pari al 6,5% nel periodo 2023-27, grazie a pratiche di sottoscrizione disciplinate e ai frequenti eventi NatCat, che portano a un aumento dei premi per i rami property multirischio incendio e abitazione.

La Cina è il principale mercato regionale, con una quota del 35,3% dei premi APAC nel 2023 e una forte prospettiva di crescita nel periodo 2023-27. Si prevede che la Cina cresca ad un tasso di crescita del 35,3%. Si prevede una crescita del 14,4% nei prossimi cinque anni, sostenuta dall’aumento della domanda di polizze che coprono gli eventi NatCat e dagli sviluppi normativi positivi.

In Cina, si prevede che il ruolo dell’assicurazione parametrica guadagnerà terreno al di là dell’agricoltura, in quanto forma assicurativa accessibile e sostenibile. Nell’aprile 2023, la China Banking and Insurance Regulatory Commission ha emanato un avviso che invita tutte le compagnie assicurative ad ampliare la copertura e i prodotti assicurativi agricoli, a migliorare l’efficienza della sottoscrizione e della liquidazione dei sinistri assicurativi legati all’agricoltura e a ricercare e sviluppare prodotti assicurativi personali che soddisfino le esigenze degli agricoltori.

Da allora, gli assicuratori hanno ampliato l’utilizzo dell’assicurazione parametrica dall’assicurazione agricola (soprattutto per coprire le perdite causate dalla siccità) all’assicurazione contro i terremoti, l’assicurazione contro l’interruzione dell’attività, l’assicurazione contro le energie rinnovabili contro i rischi meteorologici e l’assicurazione contro i cicloni tropicali.

Il Giappone è il secondo mercato per importanza, con una quota del 25,1% dei premi emessi nel 2023. Si prevede che il ramo property in Giappone registrerà un CAGR del 9,1% nel periodo 2023-27, sostenuto dall’aumento dei premi assicurativi contro gli incendi in seguito all’incremento dei rischi climatici, che guiderà la crescita del ramo property.

L’assicurazione property in Giappone beneficerà anche della crescita dei settori dell’edilizia, dell’energia e degli investimenti in grandi progetti infrastrutturali. Secondo l’Ufficio Statistico, il valore totale dei contratti ricevuti per le costruzioni è cresciuto del 3% su base annua nei primi cinque mesi del 2023.

L’Australia è il terzo mercato regionale, con una quota del 15,6% dei premi emessi nella regione nel 2023. Si prevede che i premi assicurativi immobiliari in Australia cresceranno a un tasso CAGR dell’11,7% nel periodo 2023-27, grazie all’aumento dei premi assicurativi multirischio per incendio e abitazione.
Secondo l’Australian Prudential Regulation Authority, i premi medi per i rami property come le assicurazioni multirischio casa, incendio e rischi speciali industriali sono aumentati del 10-18% da luglio 2022 a giugno 2023. Gli assicuratori australiani hanno aumentato i premi o ridotto al minimo la loro esposizione per far fronte a perdite insostenibili e alla crescente pressione dei riassicuratori.

L’India e la Nuova Zelanda sono gli altri Paesi della top five regionale, con una quota rispettiva del 9,7% e del 3% dei premi emessi nella regione nel 2023. Si prevede che i premi assicurativi sottoscritti in India crescano a un CAGR dell’8,7% nel periodo 2023-27, mentre i premi sottoscritti in Nuova Zelanda dovrebbero crescere a un CAGR del 10,6% nel periodo 2023-27.

Lo studio conclude: “La crescente domanda nei settori dell’edilizia e dell’energia e l’aumento dei prezzi dei premi dovrebbero sostenere la crescita delle assicurazioni property nella regione APAC nei prossimi cinque anni. Tuttavia, l’adeguamento del portafoglio per limitare l’esposizione ai sinistri di elevata gravità e il mantenimento della redditività dovrebbero rimanere un obiettivo chiave per gli assicuratori property dell’APAC”.