NOIZIA SPONSORIZZATA

Il Futuro dei Brokers Assicurativi Italiani

Trent’anni fa per fare una partita a Monkey Island (uno dei videogiochi più divertenti di sempre, ndr.,) bisognava armarsi di tanta pazienza per una buona mezzora prima di cominciare a giocare: c’erano ben otto floppy da inserire nel pc uno dopo l’altro, in una certa sequenza, e per ciascuno di essi si dovevano compiere delle operazioni sul DOS per caricare ed avviare. Adesso, se vogliamo giocare a Monkey Island, ci basta inserire il cd nell’Xbox e fare due click per diventare dei temibili pirati.

Fino ai primi anni del 2000, i cassetti delle nostre case erano pieni di libretti di istruzioni per tutto: dalla tv al microonde; dalla lavapiatti allo stereo. Adesso, quando ordiniamo su Amazon anche il più sofisticato dei device, ci arriva il pacco con al massimo uno o due foglietti (con le figure, mica le scritte di una volta!) di istruzioni Informazione aziendale di avvio. E spesso, nemmeno le leggiamo.

Di fatto, al giorno d’oggi, la semplicità di installazione e – quindi – di utilizzo di un prodotto è sempre sinonimo di qualità. E, diciamolo, produce in noi una sorta di piacere e di soddisfazione che ci spinge a comprarne sempre di più.

Se fino a qualche anno fa, un software complesso ‘doveva’ essere anche difficile da utilizzare – la fatica era un plus, era segno di un certo snobismo lavorativo e tecnologico -, adesso storciamo il naso: i mantra della nuova epoca informatica sono la semplicità di utilizzo, la velocità di svolgimento e la bellezza dell’interfaccia.

Ed è proprio su questi nuovi pilastri commerciali che IAssicur City ha, da sempre, cercato di costruirsi. Nel mondo dei gestionali, questa faccenda della semplicità e dell’attenzione spasmodica all’E sperienza Utente (UX, d’ora in avanti) è stata presa molto sul serio, ma decisamente mai sottovalutata: come si poteva tenere assieme la nuova esigenza formale con la vecchia (e stratificata) complessità del mercato assicurativo?

Se consideriamo che IAssicur, nei suoi oltre quarant’anni al servizio dei Broker, ha sviluppato centinaia di funzioni e personalizzazioni, la sfida di renderlo ottimizzato a livello di UX è stata davvero stimolante. Ed è proprio in questo contesto che dalla versione City ad oggi, IAssicur si è costruito, snellito, personalizzato ed è – perché no? – mutato rispetto alle sue versioni precedenti.

Il risultato è un prodotto che punta all’integrazione di tutto quello che serve (e che spesso si trova frammentato in giro), ma a portata di un paio di click. Entrando nel dettaglio della UX, con City l’utente può crearsi in autonomia il proprio elenco di funzioni utilizzate con maggior frequenza (in un’unica zona, per evitare di andarle a cercare in giro per l’interfaccia) all’interno del menù principale.

Anche la Home Page è personalizzabile: la strada più veloce è quella di andare sull’icona dell’interfaccia posizionata in alto a destra e selezionare la voce ‘Parametri Utente’ (una delle personalizzazioni più richieste dai Broker è, ad esempio, la possibilità di visualizzare la dashboard più importante già al momento del login!).

Un altro passo avanti che ha avuto grandissimo successo è la possibilità di creare dei Bottoni ad hoc sulle singole anagrafiche: al di là dei bottoni preimpostati (Varia, Altro, Crea e Select) si possono aggiungere un certo numero di bottoni a misura d’utente, ad esempio legati alle ricerche più complesse e difficili da ricordare! Non solo, con l’ultima versione è anche possibile variare, oltre ai bottoni creati, le voci preimpostate all’interno di “Altro” e i bottoni cablati all’origine del rilascio di IAssicur.

Lato operativo puro, invece, ci siamo concentrati a rendere sempre più semplici e veloci le principali funzioni di IAssicur. Per l’emissione di Polizza, ad esempio, tramite il nuovo Crea Emissione l’utente inserisce le specifiche principali del tipo di polizza (con o senza garanzie, con o senza coassicurazione, con o senza capitali, ecc.) e, dati gli input iniziali, la maschera si sviluppa da sé, in automatico.

Il risultato è una drastica riduzione dei tempi di caricamento e una completezza di dati tecnici assicurativi difficilmente raggiungibile tramite i metodi tradizionali di inserimento dati.

Per la gestione completa del quietanzamento, invece, abbiamo la nuova funzione Crea Prepara-Quie che concentra il know how esperienziale relativo alle molteplici fasi del quietanzamento mensile del Broker: da oggi, IAssicur City fornisce un nuovo strumento per gestire in fase di rinnovo, sia polizze che per loro natura rientrano nel quietanzamento automatico, sia polizze che non prevedendolo, necessitano di una gestione assicurativa differente per essere ripiazzate sul mercato.

Insomma, il futuro è tracciato e la UX sarà la lente attraverso cui riprogetteremo pian piano (ma nemmeno troppo) tutte le altre funzioni principali del nostro gestionale (estratti conto, compliance, agenda, assistente virtuale, ecc.): come si dice… stay tuned!