Helvetia Global Solutions ha ricevuto conferma dalle autorità di regolamentazione del Regno Unito che l’autorizzazione a sottoscrivere polizze assicurative Non-vita nel Regno Unito le è stata concessa con effetto dal 1° novembre 2023.

Helvetia Global Solutions – si legge in una nota del gruppo elvetico – si concentra sul ramo internazionale Non-vita, sul segmento Specialty Lines (grandi rischi aziendali) e su soluzioni assicurative integrate. Nella filiale britannica operano già team esperti addetti all’attività di underwriting (sottoscrizione) nei settori International General Aviation e Marine.

L’apertura della filiale è una risposta alla Brexit, a causa della quale per le attività nel Regno Unito è contemplata solo la sottoscrizione in regime di libera prestazione di servizi fino al 31 dicembre 2023. L’Helvetia offre già coperture nel segmento Specialty Lines nel Regno Unito e sarà in grado di continuare questa attività grazie all’approvazione ottenuta.

Alla fine del 2022, i premi lordi contabilizzati da Helvetia Global Solutions ammontavano a circa 508 milioni di euro. Il volume dei premi previsto per il segmento Specialty Lines che dovrebbe essere generato dalla filiale britannica nel 2023 è pari a circa EUR 50 milioni. S&P Global Ratings (S&P) ha assegnato a Helvetia Global Solutions un rating di livello «A» con un outlook stabile. Il rating si applica anche alla filiale del Regno Unito.