Gallagher Re ha pubblicato un report in cui sottolinea come le perdite assicurate causate dall’uragano Otis saranno di qualche miliardo di dollari.

L’uragano Otis si è rapidamente intensificato il 24 ottobre fino a diventare un uragano di categoria 5 in avvicinamento verso la costa del Messico e si è abbattuto nello stato di Guerrero e nella città di Acapulco durante le prime ore del mattino del 25 ottobre, diventando l’uragano più potente a colpire la costa del Messico affacciata sul Pacifico.

“Otis ha mostrato un lungo periodo di intensificazione esplosiva trasformandosi da tempesta tropicale a uragano di categoria 5 in meno di 24 ore. Otis ha portato raffiche di vento, piogge torrenziali e tempeste potenzialmente letali sulla costa sud-occidentale del Messico”, ha spiegato Gallagher Re.

I primi resoconti della mattina del 26 ottobre indicavano almeno 27 morti e diverse persone disperse, mentre non si contano le abitazioni private e gli esercizi commerciali distrutti ad Acapulco.

Secondo Gallagher Re Otis comporterà una perdita economica superiore a 10 miliardi di dollari. Nel conteggio rientrano i danni diretti e le previsione dei danni da interruzione delle attività, dell’impatto dell’uragano su edifici privati, infrastrutture e sulle aziende agricole.

Gallagher Re ha affermato che Otis dovrebbe essere una delle catastrofi naturali più costose nella storia del Messico, aggiungendo che un evento di questa portata richiede in genere un periodo di valutazione e di elaborazione delle richieste di indennizzo più lungo del normale.

L’intensità di Otis dovrebbe far scattare il pagamento da parte del catastrophe bond attivato dal Messico, originariamente emesso dal FONDEN (Fondo per i disastri naturali), della Banca Mondiale nel 2020. Gallagher Re ha affermato che il collocamento dei cat bond ha una copertura suddivisa in quattro classi separate: terremoti a bassa frequenza, terremoti ad alta frequenza, uragani nell’Oceano Atlantico e uragani nell’Oceano Pacifico. I quattro potenziali pagamenti vanno da 60 milioni di dollari a 125 milioni di dollari, e ciascuno ha dei trigger parametrici in atto che devono essere soddisfatti per essere avviati. L’importo complessivo dell’obbligazione è di 485 milioni di dollari.