“Il calo delle perdite dovute alle catastrofi naturali, il miglioramento dei risultati degli investimenti e la forte crescita dei ricavi della riassicurazione danni hanno favorito un forte incremento degli utili dei quattro principali riassicuratori europei nei primi nove mesi del 2023”. È quanto afferma Fitch Ratings in un nuovo report sulla riassicurazione in Europa nei primi 9 mesi dell’anno-

In media, i quattro grandi riassicuratori (Munich Reinsurance Company, Swiss Reinsurance Company Ltd, Hannover Rueck SE e Scor) hanno mostrato una crescita media dei ricavi del 4-6% nella riassicurazione danni. Il risultato è stato favorito dall’aumento dei prezzi, dalla crescita della domanda, dalla maggiore propensione al rischio e ha beneficiato del calo dei sinistri catastrofali che non hanno comportato sforamenti al budget prefissato nei primi nove mesi del 2023.

Il business della riassicurazione vita e salute ha registrato un incremento dei profitti grazie ai buoni risultati dell’attività di underwriting e al calo dei sinistri legati al Covid-19.

Fitch ha quindi mantenuto le sue prospettive di “improving” per il settore della riassicurazione globale che riflette la previsione per il 2024 in cui la performance finanziaria dei riassicuratori continuerà a migliorare.