L’Eiopa ha aggiornato diverse informazioni che fornisce regolarmente al mercato e che gli assicuratori devono tenere in considerazione per vari requisiti normativi.

La prima di queste è la statistica sulle pensioni aziendali e professionali che l’autorità di vigilanza europea elabora sugli enti pensionistici aziendali e professionali (EPAP) nello Spazio economico europeo. Questa volta sono incluse informazioni visive sull’allocazione degli asset e sugli iscritti, con dati relativi all’ultimo trimestre dell’anno scorso.

Secondo i dati, al quarto trimestre del 2022, gli EPAP europei contavano 71,4 milioni di iscritti e detengono attività per 2,34 trilioni di euro. La maggior parte di queste attività è allocata in fondi d’investimento, titoli di Stato, azioni e obbligazioni societarie.
Queste quattro categorie rappresentano complessivamente il 92% di tutti gli investimenti.

Il grafico  fornisce una panoramica degli investimenti tra tipi di attività e giurisdizioni. L’area arancione scuro con la bandiera degli Stati Uniti, ad esempio, mostra che gli EPAP europei hanno una partecipazione partecipazione collettiva di 182 miliardi di euro in imprese statunitensi. La sezione blu del grafico mostra la distribuzione delle attività tra i diversi tipi di fondi.

 

Inoltre, l’autorità di vigilanza ha aggiornato le informazioni tecniche mensili sulle strutture temporanee dei tassi di interesse privi di rischio (RFR) rilevanti per Solvency II con le informazioni di fine ottobre. Ricorda che queste informazioni sono quelle da utilizzare per il calcolo delle riserve tecniche per le obbligazioni di assicurazione e riassicurazione.

Infine, l’Eiopa ha aggiornato anche l’aggiustamento simmetrico del requisito di capitale proprio Solvency II a partire da ottobre 2023.