In audizione sul ddl Bilancio è intervenuta giovedì scorso la presidente dell’ANIA Maria Bianca Farina, che, oltre ad un breve appunto sulla revisione della disciplina delle detrazioni fiscali, ha segnalato alcuni aspetti tecnici da correggere in particolare in relazione all’art. 24 “Misure in materia di rischi catastrofali”.

Rischi catastrofali

L’art. 24 definisce un sistema di copertura dei danni prodotti da eventi catastrofali alle immobilizzazioni materiali delle imprese. In particolare, è prevista l’implementazione di una partnership tra pubblico e privato, in cui la gestione del rischio è affidata, direttamente, al mercato assicurativo, mentre lo Stato assume il duplice ruolo di regolatore del mercato assicurativo e di riassicuratore, attraverso una garanzia a favore delle compagnie assicurative, prestata da SACE, entro un limite di assunzione massimo degli impegni predeterminato ex lege.

Farina ha espresso apprezzamento per un’iniziativa che il comparto chiedeva da tempo, ovvero la partnership pubblico-privato in materia di rischi calamitosi ed auspica che lo stesso possa essere esteso anche alle persone fisiche.

La norma tuttavia presenta secondo ANIA numerose criticità, e, perciò, richiede necessariamente miglioramenti, perché così articolare renderebbe estremamente difficile, se non addirittura impossibile, per le compagnie italiane reperire, anche sui mercati internazionali, la capacità assicurativa necessaria per garantire un rischio potenzialmente illimitato.

La legge dovrebbe quindi definire – assieme con l’esposizione massima delle obbligazioni della SACE (fissata per i primi tre anni in 5 miliardi all’anno) – anche le modalità di determinazione dell’esposizione massima del settore privato.

Farina ha fatto l’esempio di un evento con un danno complessivo di 20 miliardi, in presenza di una cessione del 50% del rischio alla SACE. Dato il ricordato limite dei 5 miliardi, il settore assicurativo dovrebbe farsi carico di risarcire gli altri 15 miliardi, per un’esposizione che potenzialmente potrebbe essere illimitata.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata