Il gruppo assicurativo francese Coface ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile netto di 189,7 milioni di euro, di cui 60,9 milioni nel solo terzo trimestre, pari a un incremento del 2,1% rispetto al corrispondente periodo del 2022. In leggero calo (-0,8%) l’utile operativo a 273,4 milioni di euro.

Al 30 settembre 2023 il valore dei premi lordi emessi risultava essere pari a 1,41 miliardi di euro, in aumento del 7,1% a tassi di cambio e perimetro costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il patrimonio netto del Gruppo ammontava a 1,98 miliardi di euro, in calo di 34,9 milioni di euro, ovvero del 1,7%.

Nel periodo in osservazione il combined ratio al netto della riassicurazione si è attestato al 66%, in aumento di 0,3 punti rispetto all’anno precedente.

Xavier Durand, Ceo di Coface, ha commentato: “Nel terzo trimestre, sia l’economia globale che l’inflazione, con particolare riferimento per le materie prime, hanno conosciuto un netto rallentamento che ha portato a una contrazione del fatturato dei nostri clienti. Ciò nonostante, Coface ha registrato una crescita del +7,1% da inizio anno a tassi di cambi e perimetro costanti, grazie all’eccellente performance di inizio anno, alla fidelizzazione dei clienti che rimane a livelli record e al continuo aumento dei ricavi garantiti dai servizi. In particolare, i ricavi derivanti dalle informazioni commerciali sono cresciuti del +14,7%”. Coface conferma sta lavorando alla definizione del suo prossimo piano strategico che sarà presentato agli investitori il 5 marzo 2024.