Secondo le stime degli analisti di GlobalData, società inglese di consulenza e analisi dei dati, il mercato cinese delle assicurazioni Vita è atteso a un incremento medio annuo del 9% tra il 2024 e il 2028. Una crescita che farà schizzare la raccolta premi da 597,1 miliardi di dollari a 893,2 miliardi di dollari a fine 2028. Per quanto riguarda l’anno prossimo, GlobalData prevede per il settore cinese delle assicurazioni vita una crescerà del 9,6%, sostenuta dalla ripresa economica e da sviluppi normativi favorevoli.

Il settore Vita beneficia anche di una maggiore consapevolezza dei cinesi sulla prevenzione sanitaria e sulla pianificazione finanziaria post-pandemia, che ha portato a un aumento della domanda di polizze assicurative sulla vita intera, infortuni e salute.

Manogna Vangari, analista assicurativo di GlobalData, ha spiegato che “dopo un 2022 caratterizzato da un incremento del 2,8%, si prevede che il settore assicurativo Vita in Cina registrerà una crescita a doppia cifra del 13,7% nel 2023, trainato dagli effetti della ripresa economica e dall’allentamento della crisi legata al Covid, che ha contribuito ad aumentare il tasso di occupazione e il reddito disponibile delle famiglie cinesi”.