BCC Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha scelto BNP Paribas Cardif per avviare una partnership strategica bancassicurativa nel comparto vita.

L’accordo (una volta ricevuto le autorizzazioni da parte delle Autorità competenti) prevede, tra gli altri, l’acquisto da parte di BNP Paribas Cardif del 51% di BCC Vita. È prevista la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a complessivi 15 anni e per BNP Paribas Cardif di rilevare un’ulteriore quota del 19% del capitale di BCC Vita.

Per il Gruppo BCC Iccrea l’accordo consentirà di potenziare e uniformare l’offerta delle
116 BCC aderenti al Gruppo sul fronte della bancassurance, dando continuità all’impegno profuso da BCC Vita.

Questo accordo di distribuzione in esclusiva con BCC Banca Iccrea consente a BNP Paribas Cardif di diversificare le sue attività grazie a nuovi network distributivi, in particolare in Italia. Allo stesso tempo, BNP Paribas Cardif metterà in atto il suo piano strategico e i suoi obiettivi per rafforzare la sua posizione nel mercato assicurativo a livello mondiale attraverso nuove opportunità di business.

Un particolare ruolo nell’ambito della partnership sarà ricoperto da BCC Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del Gruppo BCC Iccrea, che dall’agosto 2020 ad oggi ha rafforzato i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza per i clienti e soci delle BCC aderenti e il supporto di innovazione tecnologica alla rete dei loro 2.500 sportelli in Italia.