Secondo Impact Forecasting, divisione del broker assicurativo e riassicurativo Aon, le perdite economiche e assicurate derivanti dalla tempesta Ciarán dovrebbero essere “rilevanti”. La maggiore concentrazione di danni assicurati derivanti dalla tempesta Ciarán è prevista nel nord della Francia, dove i venti sono stati più violenti, con raffiche fino a 125 mph.

Raffiche di vento della forza di un uragano sono state ampiamente avvertite, con il nord-ovest della Francia, le Isole del Canale, il sud-ovest e il sud del Regno Unito, particolarmente colpiti. In alcune aree si sono verificati danni materiali, insieme ad inondazioni e pezzi di costa frantumati a causa delle onde molto alte e dal mare agitato. Sono stati anche segnalati alcuni decessi in Francia (2), Belgio (2), Paesi Bassi (1), Germania (1) e Spagna (1).

Inoltre, anche le inondazioni nel nord Italia sono state attribuite alla coda dello stesso sistema di bassa pressione, che è stato particolarmente grave in Toscana.

Impact Forecasting di Aon ha commentato: “Ciarán comporterà probabilmente una notevole perdita economica e assicurata, in particolare in Francia. Le stime iniziali indicano un ammontare di centinaia di milioni di euro, con l’impatto maggiore nei dipartimenti più colpiti della Francia nordoccidentale. L’impatto nel Regno Unito è stato inferiore a quanto inizialmente temuto da alcuni modelli previsionali”.