Le compagnie assicurative oggi si ritrovano non solo a doversi adattare alle mutevoli esigenze dei consumatori, ma anche contemporaneamente ad affrontare nuove sfide legate all’ambiente e alla tecnologia, come l’implementazione della Generative AI.

Costo della vita, cambiamenti climatici, contrazione del reddito e benessere fisico e mentale sembrano essere oggi le principali preoccupazioni dei consumatori, come emerge da uno studio condotto da Accenture su un campione di clienti di prodotti finanziari, a fronte dei mutamenti economici, sociali e ambientali che stanno caratterizzando il momento attuale.

L’ondata di inflazione che sta interessando molti Paesi del mondo sta generando instabilità nel mercato e timore tra i consumatori: circa il 65% degli intervistati indica il costo della vita come principale preoccupazione, a fronte di un 20% di livello di protezione percepita. A questo, si aggiunge che oltre il 40% degli intervistati si dice spaventato dalla contrazione del reddito e in riferimento al proprio benessere fisico e mentale: soltanto poco più del 20% dichiara di sentirsi in questo sufficientemente protetto.

D’altra parte, il cambiamento climatico sta generando un forte impatto sul settore delle assicurazioni, soprattutto in considerazione dell’aumento negli ultimi anni di eventi atmosferici avversi, sia in termini di frequenza che di intensità o di magnitudo. In particolare, l’Italia è il Paese più vulnerabile d’Europa (+35% rispetto alla media europea) registrando una limitata copertura assicurativa: le abitazioni “non a rischio” (non esposte a un rischio significativo di calamità naturali di vario tipo) sono appena il 25% e delle restanti dichiarate “a rischio”, solo il 4% sono coperte da assicurazione.

In questo ambito, gli strumenti innovativi e l’Intelligenza Artificiale generativa possono giocare un ruolo chiave nella prevenzione contro rischi e calamità atmosferiche: i modelli predittivi possono, ad esempio, trasformare il pricing, mentre le nuove tecnologie come SpaceTech e AgriTech, consentirebbero di evolvere i processi di assunzione e sinistri.
Per mitigare i rischi, inoltre, le Compagnie dovrebbero secondo la società di consulenza puntare a sviluppare servizi di prevenzione ed education, come anche lavorare in partnership con il settore pubblico per garantire complementarità di intervento.

Secondo quanto emerge infatti dall’indagine Accenture – Total Enterprise Reinvention Report (2023) – condotta tra i C-Level del comparto assicurativo, innovazione tecnologica (74%), le mutate preferenze dei consumatori (61%) e il cambiamento climatico (46%) sono le forze trasformative più rilevanti che stanno maggiormente trasformando il settore.

In particolare, l’innovazione tecnologica è trainata dall’avvento e dallo sviluppo della Generative AI. Complessivamente il 71% delle attività del settore sono stata soggette a processi di Automation (34%) o Augmentation (37%). La trasformazione del mondo assicurativo, trainata dall’intelligenza artificiale, porterà con sé importanti cambiamenti nei modelli operativi, abiliterà nuovi prodotti e servizi e nuovi modi di rapportarsi con i consumatori.