Notizia sponsorizzata

In quanto azienda che aiuta le persone e le aziende a proteggersi dai rischi, QBE si concentra naturalmente sulla sostenibilità. L’identificazione delle tendenze ambientali, sociali e di governance (ESG) attuali ed emergenti è parte integrante del raggiungimento del nostro scopo, della comprensione delle esigenze dei nostri clienti e della garanzia della sostenibilità della nostra attività.

Il nostro obiettivo è integrare le considerazioni ESG nei nostri processi decisionali per aiutare i nostri clienti, partner e comunità a gestire i rischi.

Net Zero Transition
QBE è impegnata in una transizione ordinata verso un’economia net zero. Riteniamo che ciò contribuirà a ridurre al minimo i rischi finanziari associati al cambiamento climatico e agli eventuali sconvolgimenti sociali che ne derivano. La propensione alla sottoscrizione di QBE riflette questo impegno e viene continuamente rivista in collaborazione con i nostri clienti, il governo, il mercato e gli altri stakeholder per comprendere meglio i rischi derivanti dalle questioni ESG.

Nel 2022 abbiamo aderito all’Alleanza assicurativa Net-Zero (NZIA), riunita dall’ONU, e ci siamo impegnati a convertire il nostro portafoglio assicurativo a emissioni net zero di gas serra (GHG) entro il 2050.

Climate change
Rimaniamo impegnati a identificare, gestire e divulgare rischi e opportunità legati al clima, in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Il nostro processo di pianificazione aziendale e di sviluppo di nuove strategie di sottoscrizione responsabile considera esplicitamente il potenziale impatto del cambiamento climatico.

Ciò include l’esame di come i cambiamenti climatici si riflettono nei piani aziendali, la mappatura dell’esposizione per linea di business ai settori sensibili al clima, nonché qualsiasi attività a medio termine da considerare per adattarsi ai rischi posti dai cambiamenti climatici.

Impegni ambientali e sociali
Il nostro Quadro di riferimento per i rischi ambientali e sociali (E&S) è entrato in vigore a gennaio 2022 e delinea il nostro approccio per affrontare i principali rischi ambientali e sociali nell’ambito delle nostre attività di sottoscrizione e investimento, identificando i criteri minimi che ci impegniamo a rispettare come azienda in materia di diritti umani e ambiente. Specifica, inoltre, il nostro impegno in settori identificati come sensibili, tra cui la biodiversità e le aree protette, la silvicoltura, la pesca, le armi da fuoco, le armi, il carbone termico, le sabbie bituminose e le trivellazioni nell’Artico, il petrolio e il gas, l’industria mineraria e l’energia idroelettrica su larga scala.

Nell’ambito dell’impegno attivo sui temi ESG e in particolar modo della sostenibilità, QBE ha implementato un programma di Social Impact Investing conosciuto come Premiums4Good.

E’ un’iniziativa mediante la quale QBE investe i premi versati dai propri clienti (in misura pari al 25% del premio) in progetti che hanno impatto positivo sociale e/o ambientale con lo scopo di fare una reale differenza a favore di comunità situate in tutto il mondo.

Basti pensare ad investimenti nelle energie rinnovabili, in attività ad impatto sociale mirate al supporto alle categorie più deboli e ai  senzatetto, all’inclusione finanziaria e all’istruzione nelle comunità più remote.  Ci sono opportunità ovunque. E la cosa migliore è che Premiums4Good non costa nulla ai Clienti e consente Loro di allineare la spesa assicurativa con le proprie ambizioni e convinzioni in materia di sostenibilità

È solo un altro modo in cui stiamo creando un futuro più resiliente, per tutti.

I Clienti che decideranno di aderire avranno il vantaggio di poter contribuire fattivamente alla costruzione di un mondo più sostenibile e di poter ricevere annualmente il Social Impact Investment Report, così da poterlo utilizzare nelle comunicazioni relative ai propri programmi di Corporate Social Responsability (CSR), a testimonianza, anche a favore dei propri clienti e dipendenti, della partecipazione attiva e dell’impegno sostenibile.

L’impact report 2020-2021 dimostra ancora una volta la nostra leadership nel settore dell’impact investment, e dell’impatto concreto che i premi dei Clienti investiti stanno apportando a persone, comunità e sistemi in tutto il mondo.

Premiums4Good è un’iniziativa unica nel suo genere che vede QBE integrare il social value con il business value, collegando i premi dei Clienti ad una crescente domanda di social impact investment.

“Uno degli aspetti che più ci piacciono di questa iniziativa è che si tratta di un programma di collaborazione, che rafforza i legami con i nostri clienti e partner, e investe in titoli e progetti a garanzia di un futuro migliore per le persone e per il nostro pianeta” (Angela Rebecchi – General Manager QBE Europe SA/NV, Rappresentanza Generale per l’Italia).

Premiums4Good aiuta a fare la reale differenza: attualmente abbiamo 1,4 miliardi di dollari investiti in 85 investimenti, tra cui obbligazioni a impatto sociale, obbligazioni verdi sociali e di sostenibilità (GSS) e infrastrutture.

Il nostro approccio all’investimento è coerente a livello globale, si estende a tutto il Nord America, Asia, Europa e Australia, e abbraccia diverse classi di attività, aree geografiche e aree di impatto; spazia dall’energia rinnovabile e infrastrutture sostenibili, ai servizi e programmi sociali basati sui risultati finanziari, che garantiscono impatto positivo per le persone e le comunità più vulnerabili.

L’iniziativa ha svolto un ruolo fondamentale anche in risposta alla pandemia COVID-19 . Abbiamo continuato a investire in titoli che indirizzano i finanziamenti a una serie di iniziative globali a sostegno della risposta economica e sociale nelle varie comunità. Attraverso i nostri investimenti, continuiamo a finanziare iniziative sanitarie, a garantire opportunità di finanziamento per le donne e per i piccoli imprenditori.

Premiums4Good ha fatto da catalizzatore per molti cambiamenti positivi, anche all’interno della nostra azienda.

Nel corso del tempo, ci ha aiutato a ripensare al ruolo che possiamo svolgere nella creazione di un’economia a basse emissioni di carbonio più resiliente, inclusiva e sostenibile.

Per saperne di più:

https://qbeitalia.com/qbe-per-la-comunita/qbe-premiums4good/