Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il Consiglio d’Europa ha individuato una serie di carenze nell’attuazione e nell’efficacia della disciplina antiriciclaggio e finanziamento del terrorismo in Italia, ossia il primo pilastro del piano d’azione della Commissione per contrastare i due fenomeni criminosi. Risultato: Mairead McGuinness, commissario europeo per i servizi finanziari, ha inviato una lettera al ministro dell’Economia italiano, Giancarlo Giorgetti, chiedendo in relazione a ogni lacuna riscontrata ulteriori informazioni e soprattutto se, dall’ultimazione del resoconto, sono state intraprese o quantomeno pianificate nuove azioni.
Tramite la controllata UnipolHome costituita per sviluppare nuovi business model in ambito property, UnipolSai ha acquisito il 70% di Unicasa Italia, società attiva nella gestione di amministrazione condominiale in franchising. L’operazione si inserisce nell’ambito della direttrice strategica Beyond Insurance Enrichment del piano industriale Unipol 2022-2024 Opening New Ways e in particolare nell’ecosistema property, dove UnipolSai, tramite UnipolHome, intende posizionarsi come attore di riferimento sui servizi non assicurativi alle abitazioni e ai condomini.
In attesa di capire a chi verrà aggiudicata oggi da parte del Banco Bpm l’esclusiva per la partnership nel ramo danni, inizia a emergere qualche nome sui candidati che potrebbero entrare nella lista del consiglio di Piazza Meda per il rinnovo del board nella prossima primavera. Proseguono gli incontri fra le fondazioni di origine bancaria e le casse previdenziali, azionisti del gruppo guidato da Giuseppe Castagna e titolari da fine 2020 attraverso un patto di consultazione di una quota complessiva dell’8,28% del capitale. Quota che entro fine anno dovrebbe salire fino a quasi il 10%, con possibili ulteriori arrotondamenti sopra a tale soglia e su cui la Consob avrebbe avviato degli accertamenti.
Accordo fatto tra Bper, Gardant e Amco per la gestione dei crediti deteriorati del gruppo. Ieri il gruppo modenese ha annunciato la partnership che include la cessione fino a 2,5 miliardi di Npe. L’intesa, spiega una nota, è volta alla creazione di una joint venture partecipata per il 70% da Gardant e il 30% da Bper, e la cui valorizzazione complessiva è pari a 150 milioni
Il governo cerca di reperire risorse finanziarie dalle pensioni e limitare i danni del meccanismo di rivalutazione degli assegni in pagamento sulla base dell’inflazione. Meccanismo che da qui ai prossimi tre anni comporterà maggiori spese per 50 miliardi di euro a causa dell’aumento record dei prezzi al consumo. Dalla revisione della cosiddetta perequazione delle pensioni il governo punta a ottenere 2,12 miliardi di minore spesa nel 2023 e circa 4 miliardi a partire dal 2024.
Otto vite spezzate a Ischia, finora, e ancora quattro dispersi. È proprio per evitare altri morti che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha stanziato 2,5 miliardi contro il dissesto idrogeologico. Una cifra ingente, che dovrà essere spesa entro il marzo 2026. Una parte è stata assegnata alla Protezione civile, la restante sarà destinata a circa 640 progetti – frutto del confronto con le Regioni – individuati dalla cabina di regia istituita a Palazzo Chigi.

Nuova multa per motivi di privacy recapitata a Meta, holding cui fanno capo tra gli altri Facebook, Whatsapp e Instagram. La sanzione pecuniaria arriva, ancora una volta, dall’Irlanda dove la Commissione per la protezione dei dati ha deciso per il pagamento di 265 milioni di euro perché, su Facebook, non è stato salvaguardato più di mezzo miliardo di numeri di telefono di utenti, oltre ad altre informazioni.
Sostenibilità e criteri Esg sono le basi fondanti del piano strategico 2022-2024 di Cassa depositi e prestiti, che rafforza l’impegno nei confronti dell’Italia e delle future generazioni: lo ha affermato l’a.d. Dario Scannapieco durante il Forum Multistakeholder 2022 del gruppo. Scannapieco ha parlato di «una strategia impostata su policy di intervento responsabile e obiettivi di impatto che ci hanno permesso di raggiungere risultati significativi. Nei primi dieci mesi del 2022 abbiamo mobilitato risorse per 24,5 miliardi di euro, 5 miliardi in più rispetto all’anno precedente, a favore di startup, aziende, pubbliche amministrazioni e progetti di cooperazione internazionale».
Stretta sul prepensionamento con «opzione donna». Il prossimo anno potranno fruire soltanto le lavoratrici caregiver oppure con invalidità di grado non inferiore al 74% oppure licenziate o dipendenti da aziende in crisi, a patto che entro fine anno matureranno non meno di 35 anni di contributi e un’età non inferiore a 60 anni. È sufficiente un’età di 58 anni alle lavoratrici o dipendenti da aziende in crisi, oppure con almeno due figli; di 59 anni alle lavoratrici con un figlio.
La (prevista) «gobba previdenziale» dei «camici bianchi», legata alla numerosa coorte di medici e dentisti nati negli anni ’50, è arrivata: nel 2023 l’Enpam stima, infatti, che «la spesa previdenziale e assistenziale sarà di 3 miliardi 497 milioni 287.750 euro», superiore, rispetto al bilancio preconsuntivo di quest’anno, «del 19,64%». Cifre che «risentono principalmente dell’elevato tasso di inflazione, registrato dall’Istat tra agosto 2022 e agosto 2021, pari all’8,1%», nonché dell’ascesa del numero dei professionisti in pensione.
Contratti irregolari per violazione della privacy: leggere al telefono le clausole di un contratto a un ritmo tambureggiante (600 parole al minuto per sei minuti) è una trasgressione del principio di correttezza, previsto dall’articolo 5 del Regolamento Ue sulla protezione dei dati n. 2016/679 (Gdpr). E per questo merita una sanzione amministrativa del Garante.
  • Frana a Ischia, Allianz attiva misure straordinarie
Il gruppo assicurativo ha attivato il piano previsto in occasione delle catastrofi naturali a sostegno dell’isola di Ischia, con azioni immediate a supporto degli agenti e dei clienti delle zone colpite. Per una tempestiva assistenza ai clienti colpiti e per una rapida gestione dei sinistri, Allianz ha messo in campo una task force per trattare in via prioritaria le denunce legate all’evento.

  • Quota 103 e proroghe: attese 64mila nuove uscite anticipate
Sono 64mila le nuove uscite anticipate, al netto dei 6.500 “posticipi” previsti con il bonus Maroni del 10%, attese con Quota 103 e la proroga di Ape sociale e Opzione donna. Che si presenta però in una configurazione con un raggio d’azione molto limitato rispetto all’attuale versione.
  • Poste, parità salariale certificata
Poste Italiane ha ricevuto la certificazione equal salary per l’applicazione delle politiche retributive senza pregiudizi di genere. Si tratta della prima tra le società del FTSE MIB settore assicurativo e della più grande azienda per numero di dipendenti a ricevere il riconoscimento che certifica l’equità retributiva, a parità di mansione.